COPPA ITALIA A SQUADRE: CI SIAMO

21 e 22 febbraio 2015. Sarà una Coppa Italia a squadre mai vista. Nel vero senso delle parole. Perché il Dipartimento Sport diretto da Pippo Rossi, ha optato per una formula totalmente innovativa che va ad aggiungersi alla scelta fatta dall'assemblea lo scorso anno e cioè separare la competizione individuale da quella a squadre e disputarle in due weekend diversi. Due ingredienti che mixati produrranno una Coppa assolutamente inedita.

La filosofia della nuova formula è quella di dare a tutte le squadre la possibilità teorica di vincere il trofeo principale nazionale di Subbuteo. La suddivisione delle formazioni in Master e Cadetti non avverrà quindi in base a criteri già prestabiliti come accadeva in passato, ma sarà conseguenza dei meriti sportivi ottenuti sul campo nella prima giornata di gare. Ma andiamo con ordine e vediamo meglio la formula.

Reggiana Coppa Italia 2013
F.lli Bari Reggio Emilia, vincitrice della Coppa 2013
Sabato 21 febbraio tabellone unico di partenza comprendente tutte le squadre iscritte, Asd e team filiali. I club saranno ripartiti in gironi di qualificazione che serviranno per stabilire la composizione esatta dei tabelloni della Coppa Italia Team Master e della Coppa Italia Team Cadetti, in programma la domenica seguente, 22 febbraio. La tendenza sarà quella di strutturare i gironi del sabato con il più alto numero di squadre possibili tenendo presente il rapporto campi/tempo. Ovviamente aumentando i club iscritti, giocoforza diminuiranno le squadre per girone.

I gironi saranno realizzati utilizzando il ranking aggiornato ed in vigore alla data della manifestazione con il sistema del serpentone "modificato": le squadre filiali non saranno inseriti nello stesso gruppo delle Asd cui appartengono.

Tutte le squadre iscritte alla fase del sabato si qualificheranno alle competizioni della domenica: saranno i risultati conseguiti sul campo a stabilire chi avrà diritto a partecipare al torneo Master (le migliori 16 squadre) e chi invece a quello Cadetti (tutte le altre). La posizione raggiunta il sabato da ciascuna squadra all'interno del proprio raggruppamento, sarà determinante anche al fine di avere una posizione di privilegio nella composizione dei gironi del giorno dopo. Non si esclude che a concludere i turni del sabato sia un eventuale "barrage" necessario per allineare il tabellone Master a 16 squadre.

Domenica 22 disputa in contemporane della Coppa Italia Team Master e di quella Cadetti, iniziando con gironi da 4 squadre e proseguendo poi come al solito con la fase ad eliminazione diretta fino ad arrivare alle due formazioni vincitrici.

Le iscrizioni sono state aperte lunedì 22 dicembre e lo rimarranno fino a 9 febbraio alle ore 24. La Fisct ha riservato un apposito indirizzo mail per effettuare le iscrizioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e le modalità sono spiegate nel bando ufficiale già inviato a tutte le Asd e che può essere scaricato nella sezione download.

QUI IL BANDO DELLA COPPA ITALIA A SQUADRE

Non essendo ancora noto quante squadre parteciperanno alle competizioni, il programma per ora non può che essere indicativo. In linea di massima sabato 21 febbraio il ritrovo è previsto alle 10 e l'inizio delle competizioni alle 10.30. Domenica 22, invece, calcio d'inizio alle 9 e premiazioni intorno alle 18.

Naturalmente si giocherà presso l'ormai collaudato palasport Bernardo Speca di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), in Viale dello Sport, di fronte allo stadio Riviera delle Palme.

LA STORIA E L'ALBO D'ORO DELLA COPPA ITALIA

Con il weekend del 21 e 22 febbraio 2015 si completerà il programma della Coppa Italia relativo alla stagione 2014-2015. Le competizioni individuali e giovanili, infatti, erano state disputate a ottobre a Cremona, organizzate dallo Stradivari. Nei link che seguono i resoconti proprio di quei tornei.

COPPA ITALIA MASTER: ESULTA ZAMBELLO

COPPA ITALIA VETERAN: ANCORA CALONICO

COPPA ITALIA CADETTI: BISIO A SORPRESA

COPPA ITALIA LADIES: SORRIDE LA FORLANI

COPPA ITALIA UNDER 19: CUBETA SU TUTTI

COPPA ITALIA UNDER 15: BORGO SENZA RIVALI

COPPA ITALIA UNDER 12: IL PIU' FORTE E' GIUDICE

COPPA ITALIA PRIMAVERA: IL SUCCESSO DI PIERCE

COPPA ITALIA JUNIORES: IL TROFEO A MONFERRATO

 

StampaEmail