Ma si sa, gli assenti hanno sempre torto e in questo caso dal bicchiere mezzo pieno traiamo le utili considerazioni dal parterre delle partecipanti.
Ancora troppo superiori Paola Forlani (Stella Artois Milano) e la quindicenne Giulia Brillantino (Stradivari Cremona) per il resto delle contendenti. Ma Gemma Arpaia (Livorno) e Tania Signorelli (Black Rose '98 Roma) sapranno far tesoro della presenza in un ambito così prestigioso per accumulare esperienza.
Il girone preliminare è anche occasione per assegnare la Supercoppa individuale Ladies, tra la campionessa d'Italia Brillantino e la detentrice della Coppa Italia 2013 Forlani. La spunta con un convincente 3-1 l'ape regina giallo-nera cremonese.
Da segnalare la vittoria in girone della Arpaia sulla Signorelli, che suggella la scala dei valori espressa in campo dalle quattro atlete e ci tuffiamo nell'ennesima eterna sfida lombarda.
In finale, infatti, si ri-affrontano le due dominatrici della passata stagione. La Brillantino ha potenzialità veramente notevoli. Quando con il passare del tempo e l'avanzare dell'età prenderà piena consapevolezza dei propri mezzi sarà certamente protagonista su palcoscenici ben più rilevanti. La Forlani tutto ciò lo ha già acquisito, ben più esperta ed abituata a sfide che contano tanto.
Il match conclusivo è davvero entusiasmante, una rarità per la categoria osservare così tanto estro, tecnica e acume tattico. Prevale la Forlani, che bissa il successo del 2013, ma veramente un caloroso grazie ad entrambe. Le lacrime della Giulia al termine dell'incontro sono un segnale positivo che la rabbia agonistica della giovane cremonese sta via via crescendo...
Coppa Italia individuale - Categoria ladies
Finale
Forlani (Stella Artois Milano) – Brillantino (Stradivari Cremona) 3-2
Supercoppa italiana 2014
Forlani (Stella Artois Milano) – Brillantino (Stradivari Cremona) 1-3