Riavvolgiamo idealmente il nastro dei quasi trecento fotogrammi (uno al giorno), riportiamoci indietro nel tempo sino a novembre 2013 e la scena finale che ci ripropone il regista è sempre la stessa. A contendersi il titolo più ambito nell'individuale i due enfant terrible nerostellati di Pierce 14 Colangelo e Zambello. Proprio come un anno fa...
Ma procediamo con ordine e tuffiamoci nella categoria Master. Bella, lineare e appassionante la formula scelta. Nessun scossone di rilievo dai gironi preliminari, procedono agli ottavi i favoriti.
Da qui in poi non c'è modo di rimediare, inizia la fase ad eliminazione diretta. Le prime sconfitte eccellenti quelle di Bellotto, De Francesco e Finardi. Le teste di serie vanno avanti compatte. Ai quarti pirotecnico match tra Bari e Capellacci, passa il reggiano per 4-3. Zambello fa fuori Licheri di misura, così come Gasparini fa con Mazzilli. Più agevole il passaggio di Colangelo su Guidi.
In semifinale Zambello prevale sull'ostico granata salernitano Gasparini per 3-2, mentre Colangelo è un fiume in piena su un disorientato Bari, per un eloquente 6-2 finale.
Luca + Luca a braccetto quindi sul proscenio della finale. Premiamo il tasto play, il film riparte, stessa trama ma finale che non ti aspetti. Zambello ha più fame, è sempre avanti nel match sino al triplice fischio. Bravo Luca Zambello, il gradino più alto del podio e il giusto tributo ti aspettano...
Nel consolazione successo per 1-0 di Jon Scotta (Biella '91) su Francesco Torano (Pierce 14 Monferrato). Semifinalisti rispettivamente Giudice (Livorno) e Suffritti (Stella Artois Milano).
Coppa Italia individuale - Categoria master
Quarti di finale
Colangelo (Pierce 14 Monferrato) - Guidi (Black Rose '98 Roma) 3-1
Bari (F.lli Bari Reggio Emilia) - Capellacci (F.lli Bari Reggio Emilia) 4-3
Gasparini (Salernitana) - Mazzilli (Warriors Torino) 2-1
Zambello (Pierce 14 Monferrato) - Licheri (F.lli Bari Reggio Emilia) 1-0
Semifinali
Colangelo (Pierce 14 Monferrato) - Bari (F.lli Bari Reggio Emilia) 6-2
Zambello (Pierce 14 Monferrato) - Gasparini (Salernitana) 3-2
Finale
Zambello (Pierce 14 Monf.to) – Colangelo (Pierce 14 Monferrato) 4-3
Categoria master torneo di consolazione
Finale
Jon Scotta (Biella '91) - Francesco Torano (Pierce 14 Monferrato) 1-0