• Home
  • Rss
  • Italiasubbuteo.it: in 9 mesi 100.000 pagine viste

Italiasubbuteo.it: in 9 mesi 100.000 pagine viste

home
L'attuale homepage di IS: già in arrivo un restyling?
Ennesimo incredibile traguardo per Italiasubbuteo.it. Il portale del calcio da tavolo Subbuteo gestito dalla Fisct attraverso il suo Ufficio comunicazione, domenica scorsa (10 maggio), ha superato le 100mila pagine visualizzate. Un risultato ben oltre le più rosee aspettative, se si considera che il sito è in rete soltanto dai primi giorni dello scorso settembre, quindi ha nove mesi di vita.

Grandi numeri

Ad oggi le visite sono state quasi 36mila e gli utenti unici oltre 11mila e 500. Numeri se si tiene presente che stiamo comunque parlando della testata che si occupa di una disciplina che a livello agonistico non può che essere considerata di nicchia. I numeri di Italiasubbuteo.it (ormai IS per gli appassionati), sono l'ennesima conferma che intorno al Subbuteo l'interesse rimane altissimo in ogni angolo dello Stivale e non solo.

In questi nove mesi IS è stato visitato da untenti di tutto il mondo. Ovviamente la percentuale più alta resta quella dei lettori italiani (82%), seguiti da greci (3.3%), inglesi (2.9%), americani (1.7%), spagnoli (1.4%) e portoghesi (1.4%). Il restante 6.3% dei visitatori arriva da altri Paesi.

Ulteriori curiosità. La regione con il record di visite è la Lombardia, seguita da Lazio e Campania. Tra le città, invece, Milano la spunta su Roma (poi Napoli, Firenze, Torino e Catania). Gli utenti trascorrono sul sito la bellezza di quasi 4 minuti e mezzo ogni volta. I mezzi tecnologici più usati dai visitatori sono nell'ordine il computer da postazione fissa (47.5%), il cellulare (38.3) e il tablet (14.2%).

Il primo articolo del 4 settembre 2014: il saluto del presidente Fisct Beppe Battaglia

La novità della sezione mondiali

Incredibile il successo che sta ottenendo la sezione riservata alla World Cup 2015 in programma a San Benedetto del Tronto dall'11 al 13 settembre. Lanciata soltanto mercoledì 6 maggio, ha fatto lievitare le visite del portale fino a collezionare quasi 5mila pagine visualizzate (il 30% dall'estero) in meno di una settimana. La sezione nelle prossime settimane si arricchirà di contenuti di ogni tipo, per essere fino in fondo una vera e propria guida di avvicinamento alla World Cup 2015. Non mancheranno, fin dalle prossime ore, indiscrezioni, resoconti, interviste, aggiornamenti sulla competizione iridata e sui suoi protagonisti. 

Qui la sezione dedicata ai mondiali

Programmi ambiziosi per il futuro

Proprio in virtù dell'incredibile successo di IS, la Fisct (d'intesa con l'Ufficio comunicazione) ha deciso di rilanciare e puntare ancora di più sul portale. Nei prossimi giorni la testata verrà registrata in tribunale e quindi sarà nominato un direttore responsabile che insieme allo stesso Ufficio comunicazione, metterà a punto una vera e propria redazione per la realizzazione dei contenuti. Altre novità particolarmente ambiziose sono in programma per i prossimi mesi - soprattutto quelli del mercato - ma al momento vale la pena mantenere il riserbo per non rovinare la sorpresa ai tesserati e a tutti i nostri lettori. L'obiettivo resta quello del giorno del lancio: diventare sempre più il punto di riferimento informativo (e non solo) degli appassionati della disciplina e di chi vi si vuole avvicinare.

Qui le foto gallery degli eventi federali (e non solo) della stagione 2014-15

I ringraziamenti

A parte un immenso grazie a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione dei contenuti (testi e immagini) e a chi ha fisicamente e tecnicamente gestito il portale in questi mesi (in particolare il segretario Fisct Antonello Pizzolato e il giornalista Giuseppe Silvestri), una vera standing ovation la merita il web manager Massimiliano Garavello che non solo ha contribuito all'ideazione del sito in ogni sua sezione, ma si è occupato in prima persona della realizzazione e di tutti gli aggiornamenti (già oltre 10) di struttura effettuati sino ad ora. Senza il contributo di Max, tutto ciò non sarebbe stato possibile. Semplicemente grazie.

StampaEmail