Una porta. Sul nostro sport. Sull'attività della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo di Subbuteo. E un ponte continuo. Ideale e ininterrotto durante tutti i dodici mesi. Con San Benedetto del Tronto, nostro centro federale dall'inizio del 2014. Questo vuole essere Italiasubbuteo.it, la nuova iniziativa editoriale della Fisct. Avevamo accarezzato l'idea di realizzare un ulteriore punto di riferimento nella rete già mesi fa, mentre ci accingevamo a tagliare il nastro del primo appuntamento agonistico nella Riviera delle Palme. Costruire uno strumento gradevole, accattivante e veloce che avesse più funzioni e fosse in grado di rispondere a diverse esigenze.
La principale, quella di legare ancora di più, anche a livello comunicativo e di immagine, la Fisct e la nostra nuova "casa", San Benedetto del Tronto. Nel primo anno di attività nelle Marche, il rapporto con l'amministrazione, ma anche con la città e gli operatori, è stato perfetto e in un'ottica di sempre maggiore sviluppo e programmi ambiziosi, abbiamo sentito il bisogno di costruire un sito in grado di dare una visione d'insieme della città e dell'attività subbuteistica che in essa si svolge.
Con Italiasubbuteo.it, però, vogliamo anche mettere a disposizione di tutti gli appassionati (tesserati ed ex, sportivi, curiosi e anche neofiti e giocatori da salotto o da cantina) uno strumento in grado contemporaneamente sia di dare un'informazione asciutta e veloce sulle ultime novità del panorama calciotavolistico italiano (e a volte mondiale) e al tempo stesso di orientare come una bussola chi inizia a muovere i primi passi nel nostro mondo e magari ancora non conosce bene la differenza tra i campionati italiani a squadre e la coppa Italia.
Il portale sarà anche tanto altro. Diverrà lo strumento per organizzare meglio la logistica in occasione delle trasferte a San Benedetto, ma anche una sorta di archivio (che in parte ci mancava) dei risultati e degli albo d'oro degli eventi federali. Sarà il punto di riferimento informativo sull'attività delle nazionali azzurre (altro vuoto colmato), ma anche il luogo dove trovare e scaricare in tempo reale gli aggiornamenti durante i vari campionati. E tanto altro che andando avanti man mano cercheremo via via di implementare.
Due ultimi aspetti fondamentali. Il primo è che Italiasubbuteo.it non sostituisce alcuno degli altri organi informativi della Fisct già attivi. Ovviamente il preziosissimo Fisct.it e il frequentato Subbuteoforum.it continuano la loro ormai gloriosa attività. La speranza è quella di caraterizzarli sempre di più per quello che sono e ulteriormente dovrebbero essere: il primo il luogo "fisico" dove trovare tutto (ma proprio tutto) sull'attività agonistica italiana (dai documenti ufficiali alle locandine dei tornei, passando per ranking, calendari, carte federali e così via). Il secondo ci auguriamo che torni ad essere ancora di più "il bar" delle riflessioni e dei confronti (anche aspri laddove se ne senta il bisogno) tra coloro che profondamente amano il gioco. Non a caso sono entrambi ben visibili nella sezione collegamenti a sinistra, insieme alla Stemar Viaggi, nostra partner nella logistica, all'amministrazione comunale e al Coni, che non è linkato casualmente...
Il secondo è che con Italiasubbuteo.it cercheremo nel tempo di razionalizzare di più e meglio la nostra attività sui social network, diventata nel tempo sempre più centrale e sempre più divulgativa rispetto all'attività non solo della Fisct, ma di tutti i club della Penisola.
Ovviamente dovremo poter contare su un gruppo di lavoro solido e professionale, capace di fare gioco di squadra affinché l'enorme mole di attività (che va ad aggiungersi ad altri impegni) sia divisa tra tanti e non gravi su pochi. Ci stiamo già organizzando. Per ora ci preme d'obbligo ringraziare chi in questa prima fase ha lavorato sodo (e gratuitamente) per iniziare a far navigare la barca. Innanzitutto l'art director e bravissimo tecnico Massimiliano Garavello che continua a spendersi generosamente e disinteressatamente per la Fisct e il Subbuteo, poi chi ha curato i testi: Eleonora Camaioni dell'ufficio stampa del Comune di San Benedetto; Antonello Pizzolato, segretario della Fisct; Stefano De Francesco, volto storico del calcio da tavolo italiano. Un grazie anche al giornalista Giuseppe Silvestri che ha ideato il progetto insieme a Garavello e cercato di tirare le redini di questa prima improvvisata redazione.
A tutti buona lettura e a presto con le news.
Giuseppe Battaglia
Presidente della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo