• Home
  • Rss
  • Serie C/B: super Black Rose, gioia Ferrara

Serie C/B: super Black Rose, gioia Ferrara

di Maurizio Cuzzocrea

BLACKROSE
Black Rose Roma capolista e campione della Serie C
Erano i favoriti e il pronostico è stato rispettato. Gli atleti del Black Rose Roma hanno dominato il girone B della Serie C di Subbuteo (18 e 19 aprile a San Benedetto del Tronto), ma hanno dovuto sudare ogni vittoria, contro avversari pronti a dare il massimo, per fermare la squadra che a inizio stagione si presentava come la candidata numero uno al successo finale. E non devono ingannare le due sconfitte alle ultime due giornate, perché a promozione ormai acquisita è fisiologico un calo di tensione, senza con questo togliere nulla a chi è riuscito a battere la corazzata romana. Come nel girone A, è un'associazione di primissimo piano del panorama nazionale a ottenere il successo, una vittoria programmata e fondata su una solida base organizzativa e associativa. La ciliegina sulla torta è il titolo di campione di Serie C, con la netta vittoria nella finale contro Monferrato (girone A).

L'analisi sulla prima volta del doppio girone di Serie C

Dietro i romani la coppia Subbito Gol Ferrara-Bagheria. I primi staccano il biglietto per lo spareggio promozione, che li vedrà prevalere su Firenze (Girone A) per un solo gol di scarto realizzato da Billi, nonostante la doppia sconfitta contro i siciliani. Questo rende un po' più amaro il terzo di posto di Bagheria, che è rinata grazie al ritrovato talento dei suoi giocatori e all'ottima "adozione" siciliana dei fratelli Buono. Sicuramente l'anno prossimo cercheranno di non farsi sfuggire l'opportunità di salire in serie B. Ferrara ha prevalso, però, per la maggiore solidità e omogeneità di una squadra di ottimi giocatori, abituati a lottare sempre tra la B e la C.

A grande distanza dal terzetto di testa tutte le altre, a cominciare dai sempre presenti giocatori di Biella, che, tra alti e bassi, hanno vinto il torneo delle squadre "normali", precedendo di un punto il Bruzia. Guidato dal giovane Ernesto Gentile, il secondo club cosentino ha vinto la sfida tra le quattro squadre calabresi, forte dei sei punti conquistati nel derby contro il Cosenza, che alla fine dei conti valgono una lunghezza in più dello storico club di Carravetta.

Risultati e classifica finale del girone B della Serie C

Un po' più giù Reggio Calabria, con il colonnello Ielapi capace di portare in salvo i suoi e relegare lo Stradivari Cremona all'ottavo posto che vuol dire spareggio. I cremonesi – un altro dei club che sta dando lustro e visibilità alla Fisct sul territorio - lo vincono, contro Arabona, in maniera convincente. Al nono posto l'Atletico Vibo, una squadra in continua crescita, che ha provato fino all'ultimo a inserirsi nella lotta per la salvezza diretta, ma ha dovuto aspettare fino al playout vinto con Treviso per poter festeggiare la permanenza in C. Ultimi, ma non sconfitti, i simpatici giocatori di Trento. Hanno pagato all'andata lo scotto dell'esordio nel Subbuteo che conta e l'assenza di Ravagni nel girone di ritorno li ha estromessi dalla lotta per la salvezza, che per i loro valori tecnici e caratteriali era sicuramente un obiettivo possibile.

StampaEmail