Subbuteo, la federazione apre al girello!

subbuteo old 3
Una vecchia pubblicità degli anni Settanta
Un altro passo importante è stato fatto. Adesso, siamo veramente ad una svolta. I tempi delle rigide contrapposizioni sul Subbuteo e delle barricate tra old e calcio da tavolo si avviano (almeno ce lo auguriamo di cuore) ad essere definitivamente superate. La Fisct, la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo, dopo un primo anno di sperimentazione, che ha visto l'introduzione del Subbuteo tradizionale (quello giocato con i materiali e le regole anni '70-80, per capirci) nel campionato nazionale individuale, prosegue dritta per la sua strada e ufficializza, nel manuale di conduzione sportiva 2015-2016, un circuito subbuteo vero e proprio. Si realizza, così, il sogno di chi ha sempre creduto che la contrapposizione fosse un clamoroso autogol e che fosse possibile convivere sotto le insegne di un'unica, grande famiglia. Certo, ci sarà sempre qualcuno che continuerà a non credere in questa sintesi, ma tant'è, la strada della conciliazione è ormai tracciata e il futuro dirà se questa sarà l'ennesima scommessa vinta da chi ha veramente a cuore le sorti della nostra amata disciplina.

Qui l'edizione 2015 dei campionati italiani individuali

Come si legge nell'Handbook diramato dalla Fisct, nascerà un vero e proprio circuito che prevede principalmente tornei indipendenti a sé stanti ma eventualmente anche competizioni inserite all'interno di manifestazioni di calcio da tavolo del Fisct Tour. Per l'organizzazione degli stessi verranno nominati alcuni referenti competenti sul territorio per il Subbuteo che, di concerto con la Commissione federale sviluppo disciplina, avranno l'incarico di elaborare idee e proposte che saranno poi sottoposte all'approvazione del consiglio direttivo per la piena approvazione ed attuazione.

subbuteo old 5
La rara edizione Monaco 74
Sarà organizzato, dunque, un circuito di tornei sia individuali che a squadre il più possibile distribuiti nelo Paese, che saranno coordinati ed inseriti nel calendario ufficiale diramato dalla Federazione e faranno riferimento ad un'unica classifica nazionale Subbuteo (Ranking Italia). Gli eventi federali previsti in questa prima stagione sperimentale saranno i Campionati italiani individuali, la Coppa Italia individuale ed il Campionato italiano a squadre: tutti disputati con materiali e regole tradizionali.

Altre proposte saranno elaborate dai referenti Subbuteo, di concerto con la Commissione, ed adeguatamente divulgate ai sodalizi. Chi può giocare? Per la prima stagione agonistica la categoria è aperta sia a giocatori tesserati Fisct che a non tesserati. I non tesserati potranno regolarizzare la propria posizione e la necessaria copertura assicurativa, al costo simbolico di 2.50 euro, o rivolgendosi ad una Asd della Fisct presente sul territorio oppure contattando direttamente la federazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

subbuteo old 1
Una bella Roma hw
Nei tornei a squadre del circuito Subbuteo, ciascuna Asd o ente aggregato potrà iscrivere più squadre (identificandole con le lettere A, B, ecc...). Nel Campionato italiano a squadre, invece, ciascun sodalizio o ente aggregato può iscrivere una sola formazione. Le Asd che hanno una suddivisione interna squadra madre/filiale potranno attingere tra tutti i tesserati indipendentemente per creare la loro squadra Subbuteo. Per l'organizzazione e le formule del Campionato italiano a squadre di Subbuteo si attenderà di conoscere l'esatto numero di club iscritti. Quindi si deciderà se disputare la manifestazione in un solo weekend per tutti i team iscritti, in una sede federale prescelta, o procedere preliminarmente con una fase di qualificazione interregionale. Per qualsiasi approfondimento nel merito, comunque, basta consultare l'Handbook Fisct 2015-2016. 

Qui presto la pubblicazione dell'Handbook 2015-16 

Spazio al girello, dunque! La Fisct allarga sempre di più la grande famiglia del Subbuteo! 

StampaEmail