Subbuteo: l'Italia e Palmino cambiano look

conferenzaSbt
Da sinistra: Croatti, Fanini, Chiara con la maglia azzurra, Battaglia e Carravetta
Un "azzurro nazionale" intenso. La manica sinistra bianca. La scritta Italia sulle spalle. Il logo Fisct e quello del nuovo partner tecnico, Top 87. Sul fianco destro si incrociano tre profili dell'omino dello stesso stemma della Fisct, uno bianco, uno rosso e uno verde. Semplici. Eleganti. Belle. E, speriamo, vincenti.

Sono le nuove maglie della nazionale italiana di Subbuteo, presentate nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al PalaSpeca di San Benedetto del Tronto in occasione dei campionati italiani individuali (16 e 17 maggio).

Ecco gli otto vincitori dei campionati italiani individuali

"Abbiamo scelto un partner tecnico - ha detto il presidente Fisct Beppe Battaglia - che ci ha garantito un prodotto esclusivo, completamente realizzato in Italia con tessuto di ultima generazione e tecnica transfert. Il rapporto qualità/prezzo ha permesso all'azienda santegidiese di vincere il bando che avevamo appositamente diramato. Siamo molto soddisfatti".

Ai prossimi mondiali tutti gli atleti italiani vestiranno la stessa maglia, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Completo di colore diverso, ma con la medesima grafica, per tecnici e dirigenti. La tuta di rappresentanza, invece, è uguale per tutti. Per lo staff del Col una casacca diversa.

confSbt
La nuova maglia azzurra indossata da Chiara
In occasione della trattativa finale con i titolari della Top 87, inoltre, i dirigenti della Fisct hanno sottoscritto con la stessa azienda santegidiese, un accordo per la fornitura di abbigliamento sportivo a prezzi fortemente scontati per tutte le Asd affiliate alla Fisct. I particolari verranno diramati nelle prossime ore.

Alla conferenza stampa, oltre al presidente Battaglia, hanno partecipato anche il tesoriere federale Paolo Carravetta, il commissario tecnico Open/Veteran Massimiliano Croatti e Giuseppe Silvestri, in rappresentanza del Comitato organizzatore dei mondiali.

L'occasione è stata propizia anche per ufficializzare la nuova mascotte della WorldCup 2015. Si tratta di quella che può ormai essere definita una "vecchia conoscenza" degli atleti che disputano il campionato italiano a squadre: Palmino, il personaggio di fantasia che rappresenta simbolicamente il legame tra San Benedetto (Riviera delle Palme) e la Fisct. Per l'occasione il simpatico Palmino è stato "spogliato" dei colori rossoblù e vestito con quelli iridati. Ideazione e realizzazione, come al solito, di Promoidea Service, altro partner di altissima qualità della Fisct.

E' stato Paolo Carravetta, invece, ad ufficializzare il nome di quella che sarà la madrina della WorldCup. La notizia ormai non è più una novità, ma vale la pena ripetere che alla cerimonia di apertura sarà presente Valentina Vezzali, una delle atlete italiane più titolate di tutti i tempi. "Inoltre - ha aggiunto Carravetta - stiamo lavorando per cercare di portare a San Benedetto uno dei più forti calciatori italiani di sempre. Ci vuole un po' di fortuna...".

Il servizio su Valentina Vezzali madrina dei mondiali

Giuseppe Silvestri ha velocemente fatto il punto su come si sta muovendo la macchina organizzativa. Già on-line il sito dedicato ai mondiali, convenzioni con le strutture alberghiere e di ristorazione stipulate, prime prenotazioni che stanno iniziando ad arrivare in particolare da Stati Uniti, Inghilterra, Scozia e addirittura Australia. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il programma definitivo, poi si inizierà a preparare concretamente tutti gli appuntamenti, non solo quelli agonistici: non mancheranno le sorprese.

Max Croatti
Il ct Massimiliano Croatti
Il finale è stato tutto di Massimiliano Croatti, neo ct azzurro delle categorie Open e Veteran. "Ci teniamo molto a fare bella figura al mondiale - ha detto in quella che è stata la sua prima intervista da ct - Non solo perché siamo l'Italia, prima potenza subbuteistica del mondo, ma anche perché giocheremo nel nostro Paese e in una città alla quale ormai ci sentiamo legati. Sono stato nominato da poco - ha aggiunto - e l'eredità è pesante visto che Marco Lamberti (suo predecessore, ndr) è il tecnico più vincente di tutta la storia del calcio da tavolo Subbuteo. Da parte mia posso soltanto dire che ce la metterò tutta e che la mia disponibilità sarà totale".

Tutti i selezionatori azzurri categoria per categoria

Il vicesindaco e assessore allo sport di San Benedetto del Tronto, Eldo Fanini, per l'occasione ospite d'onore della manifestazione, ha avuto parole di grande affetto nei confronti del Movimento di cui ormai - ha detto tra l'altro - anche noi "...siamo grandi tifosi. Il mondiale per la nostra città è un appuntamento di prestigio. L'idea nacque quasi per gioco e invece sta pian piano diventando realtà. Siamo convinti che la città saprà essere all'altezza dell'appuntamento, così come tutti gli atleti azzurri".

StampaEmail