• Home
  • Notizie
  • Subbuteo: Valentina Vezzali madrina dei Mondiali

Subbuteo: Valentina Vezzali madrina dei Mondiali

vezza
Valentina Vezzali mostra alcune delle sue medaglie
La pluricampionessa di scherma Valentina Vezzali sarà la madrina dei campionati mondiali di Subbuteo in programma a San Benedetto dall'11 al 13 settembre. La notizia è stata ufficializzata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a margine dei campionati italiani individuali, in corso di svolgimento nel centro federale.

Qui per seguire in diretta web risultati e classifiche dei campionati italiani

Valentina Vezzali, prima schermitrice di fioretto al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d'oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, ha vinto anche un argento e 2 bronzi alle olimpiadi; è stata vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali). In carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e 14 volte il titolo nazionale assolutoindividuale, a cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre. È l'azzurra più medagliata di tutti i tempi ed è, secondo molti degli addetti ai lavori, la più grande schermitrice di sempre (da wikipedia).

Oltre al fioretto Valentina, jesina, classe 1974, ha anche un'altra grande passione che è quella della politica. Nelle passate elezioni politiche è stata eletta deputata nella XVII Legislatura nella circoscrizione Marche per la lista Scelta Civica.

La Vezzali sarà a San Benedetto del Tronto in occasione della cerimonia di apertura della WorldCup 2015, in programma venerdì 11 settembre nella splendida location della Palazzina Azzurra.

StampaEmail