• Home
  • Rss
  • Serie D girone centro, le 10 a caccia del sogno

Serie D girone centro, le 10 a caccia del sogno

Stefano De Francesco

monSerieD16
La piazza di Montefalco, splendido borgo umbro
Dieci squadre ai nastri di partenza in rappresentanza di tutte le regioni dell'Italia di mezzo nel girone centro Italia della Serie D di calcio da tavolo Subbuteo che si disputera sabato 9 e domenica 10 a Montefalco, in provincia di Perugia.

La parte del leone la fa la Toscana con 3 squadre iscritte al campionato, il Livorno, il Pisa ed il Maremma. Il Lazio ne ha due, la Rosa Nera e gli Eagles Supporters, come le Marche, con Samb e Picchio Ascoli e l’Umbria che schiera Castiglione del Lago e Foligno. Completa il quadro l’Abruzzo, con l’Area Sport L’Aquila.

Ecco il calendario del girone centro della Serie D

Delle magnifiche dieci, quattro sono Asd e ben 6 le filiali, a conferma che questa soluzione deve essere incoraggiata e sostenuta da parte della federazione. La cornice dell’evento sarà il magnifico salone espositivo Sant’Agostino a Montefalco, uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria.

montefSerieD16
Una bella veduta del borgo di Montefalco
Venendo all’aspetto tecnico delle dieci squadre che si contenderanno i due posti che valgono la promozione in Serie C, la più accreditata sembra essere il Picchio Ascoli. I marchigiani, squadra filiale del Subbuteo Club Ascoli hanno un quartetto eccellente per la categoria, con due giocatori esperti come Melia, per lui anche presenze in maglia azzurra nella categoria veteran, e Ciabattoni. A questi si aggiungono due ragazzi di belle speranze, destinati ad arrivare in prima squadra come Migliori e Troiani. I bianconeri sono autorizzati a toccare ferro e a fare gli scongiuri che preferiscono ma sono la squadra più forte e più accreditata per la promozione diretta.

Dietro di loro un quartetto di squadre che si daranno battaglia per giocarsi i play-off: Pisa, Livorno, Rosa Nera e Castiglione del Lago. Il Pisa, compagine filiale dello straordinario Black & Blue, cala l’asso con il rientro in campo di Jacopo Feletti, giocatore che in questa categoria potrebbe e dovrebbe fare la differenza. Attorno a lui ragazzi come Schamous, Lazzarini, Zanetti e Benecchi, completano una rosa destinata a recitare un ruolo da protagonisti.

Qui i dettagli in tempo reale dell'organizzazione dell'evento

Il Livorno è una delle squadre che meriterebbe la promozione per l'intensa attività promozionale anche a livello giovanile. Un club molto ben strutturato e pronto per il salto di categoria. Si presenta con una rosa forte con Michele e Leonardo Giudice che saranno chiamati a fare la differenza. Il giocatore chiave sarà Stefano Cafaggi, campione d'Italia in carica per la categoria subbuteo e in crescita anche per quanto riguarda il calcio tavolo. Qualora Cafaggi riesca a dare il suo contributo, in modo efficace, per il Livorno la promozione potrebbe non essere una chimera. La Rosa Nera è la squadra satellite del Black Rose, un altro di quei club che tanto investe in promozione e visibilità del nostro sport. La squadra si presenta con alcuni giocatori di lungo corso come Paolo BartolomeoFrancesco Giambelluca, uniti ad un sempre più convincente Giovanni Frascarelli e ad altri che fanno della Rosa Nera, una seria pretendente ai play-off. Forse sono l'unica squadra che in uno scontro diretto, potrebbe battere la corazzata Picchio che a mio parere è destinata a fare il vuoto.

Il Castiglione del Lago è la vera incognita del torneo. Ha in squadra il giocatore più forte del raggruppamento, Simone Nappini, e un'ottima rosa. Su di loro pesa però il lungo periodo di inattività che potrebbe rivelarsi decisivo, negli incontri fondamentali del campionato. Una parola va spesa anche per il Maremma che partendo in sordina, potrebbe inserirsi in un discorso importante in chiave play-off. Le altre squadre non sembrano poter ambire alla promozione ma l’Area Sport L’Aquila, potrebbe rivelarsi una vera e propria mina vagante. Gli abruzzesi infatti hanno in Danilo Valloni e Stefano Pacitti, due giocatori in grado di competere con i migliori del girone e magari rosicchiare punti alle pretendenti per la promozione. Per il Foligno, seconda satellite dell’Acs Perugia, la squadra più antica e titolata d’Italia, l'obiettivo non può essere la promozione, visto alcune squadre fortissime presenti nel girone e che la squadra è composta da giocatori che si presentano solo da pochi mesi al palcoscenico Fisct, provenendo nella totalità dall'esperienza nell'Oldsubbuteo ma attenti ad un certo Nico Lucchesi, un giocatore destinato a fare parlare di se. Eagles Supporters e Samb completano il quadro di un girone che ci terrà con il fiato sospeso sino all’ultimo istante.

StampaEmail