• Home
  • Rss
  • Salernitana, Capellacci e i bimbi nel nome di Rozzi

Salernitana, Capellacci e i bimbi nel nome di Rozzi

di Carlo Alessandrini

CapellacciAscoli 2016
Luca Capellacci, vincitore dell'Open
La prima volta della Salernitana, la seconda consecutiva di Luca Capellacci (F.lli Bari Reggio Emilia). Non mancano certo le emozioni nella decima edizione del Memorial Costantino Rozzi di Subbuteo calcio da tavolo, che si conferma una splendida manifestazione, perfettamente organizzata dal Subbuteo Club Ascoli e dalla locale amministrazione comunale.

Nell'evento andato in scena sabato 19 e domenica 20 marzo, ottimo il livello tecnico, buona la partecipazione e soprattutto una splendida sopresa: ben nove Under 15 a dar vita al torneo di categoria, il tutto grazie al gran lavoro dei settori giovanili di Salernitana, Ascoli e Brasilia Chieti, tutti e tre in continua crescita.

Dicevamo della Salernitana. Il torneo del sabato, causa un paio di defezioni dell'ultima ora, vede scontrarsi sei squadre. Al termine del girone unico la Salernitana è prima, in virtù di quatto successi e il pareggio con la Lazio, seguono proprio i biancazzurri, bravi ad impattare contro i campani e i padroni di casa dell'Ascoli. I bianconeri, infatti, perdono con la Salernitana e finiscono così terzi. La formula

SalernitanaAp2016
A squadre si è imposta la Salernitana
stabilisce che le prime due si affrontino in finale. La spunta la squadra di Gasparini che si impone per 3-1. Il quarto posto va al Picchio, poi Brasilia Chieti e Subbuteo Samb

L'intervista a Ferdinando Gasparini, capitano della Salernitana

Le parole di Stefano Tagliaferri, presidente della Lazio

Domenica 20 spazio agli individuali. Alto il tasso tecnico dell'Open. Non ci sono grosse soprese fino agli ottavi, dove escono alcuni dei più quotati: Santanicchia, Giancarlo Silvestri e Marco Brunelli, oltre al giovane Pietro Troiani. In semifinale Flamini liquida Schiavone con un perentorio 4-1, mentre Capellacci deve faticare fino ai calci piazzati per scrollarsi di dosso un coriaceo Vagnoni (5-3). Nella gara decisiva Capellacci subito avanti e Flamini costretto ad inseguire. Il 2-0 in contropiede nella ripresa è scolastico, mentre utile solo per il tabellino il gol della bandiera che fissa il punteggio sul 2-1.

Nel torneo Open Cadetti serve una infinita girandola di tiri piazzati per poter assegnare il trofeo a Gianfranco Savastio (Foggia) che nella finale supera il compagno di squadra Beppe Battaglia. I semifinalisti sono Colasanti e Ciabattoni.

UnderRozzi2016
Tutti i protagonisti dell'Under 15
Mille le emozioni che hanno fatto vivere i ragazzini dell'Under 15. Per alcuni di loro era la prima assoluta in un torneo Fisct. Tutti hanno giocato con la massima concentrazione, ma soprattutto divertendosi come matti. Al termine di una infinita maratona di dieci turni, alcuni di loro avevano ancora voglia di fare amichevoli. Alla partita decisiva sono arrivati i due più "esperti": Emanuele Di Francesco e Riccardo Chieppa. La finale è stata particolarmente intensa e al termine ha sorriso il primo, capace di imporre un meritato 3-1. Ma bravissimi sono stati anche Andrea e Paolo Santanicchia, Dario Sebastiano, Alban Bufi, Federico Mazzocchi, Eduardo Aulicino e Alessandro Arcopinto. Di questi ragazzini sentiremo parlare di nuovo.

Le ultime righe sono riservate agli amanti delle basculanti. Nella categoria Subbuteo otto gli iscritti. Una nota lieta vista la buona pesenza di maceratesi (dove la prossima stagione nascerà una Asd) e abruzzesi. Dopo i due gironi da quattro e semifinali incrociate, a contendersi il Memorial Rozzi sono Matteo Resca e Aberto Gagliardi. C'è voluto l'extratime per decidere il vincitore: uno spunto decisivo ha regalato il sorriso al romano.

SubbuteoRozzi 2016
I partecipanti alla categoria Subbuteo
Va così in archivio una delle più belle edizioni di sempre a livello organizzativo. Oltre che del Col, merito dell'amministrazione comunale, che collabora all'organizzazione, ma anche di tutti gli altri partner del Subbuteo Club Ascoli: Vini Villa Pigna, Olive F.lli Tempera, Sigma di via Rigantè, Stemar Viaggi, Promoidea Service, ArtigianVale.

Commoventi le parole di Antonella Rozzi, figlia del mitico Costantino Rozzi. Ha ricordato la figura del padre, la passione per lo sport e i difficili giorni della malattia, quando nonostante fosse in clinica, continuava a ricevere giocatori, allenatori e direttori sportivi: "Il calcio - ha detto Antonella - è stata la sua grande passione fino alla fine. Tutto quello che è calcio e tutti gli eventi che portano il suo nome ci riguardano. Questa manifestazione mi ha regalato emozioni importanti. Grazie agli organizzatori per tutto quello che fanno per ricordare papà".

L'intervista ad Antonella Rozzi, figlia di Costantino

Soddisfatto l'assessore allo sport del Comune di Ascoli Piceno, Massimiliano Brugni: "Come al solito una splendida manifestazione. E' stato bellissimo ed emozionante vedere i bambini accalcati intorno ai tavoli. Mi auguro che il lavoro sui giovani continui e dia altri buoni frutti".

X Memorial Costantino Rozzi - Torneo Open - Ascoli Piceno, 19 e 20 marzo 2016

Torneo a squadre

Finale

Salernitana - Lazio 3-1

  • Lepri - Lazzeretti 2-1
  • Santanicchia - Caviglia 0-1
  • Riccio - Del Brocco 2-1
  • Gasparini - Tagliaferri 5-1

Classifica finale

  1. Salernitana
  2. Lazio
  3. Subbuteo Club Ascoli
  4. Piccio Ascoli
  5. Brasilia Chieti
  6. Subbuteo Samb

Toreni individuali - Categoria Open

Quarti di finale

  • Troiani - Flamini 2-4
  • Schiavone - Santanicchia 7-4
  • Vagnoni - Brunelli 2-1
  • Gia. Silvestri - Capellacci 2-7

Semifinali

  • Vagnoni - Capellacci 5-3 dtp (2-2)
  • Flamini - Schiavone 4-1

Finale

  • Capellacci - Flamini 2-1

Categoria Open Cadetti

Semifinali

  • Colasanti - Battaglia 2-3
  • Ciabattoni - Savastio 1-2

Finale

  • Savastio - Battaglia 4-3 dtp (1-1)

Categoria Under 15

Semifinali

  • Di Francesco - P. Santanicchia 2-1 sd
  • Mazzocchi - R. Chieppa 0-5

Finale

  • Di Francesco - R. Chieppa 3-1

Categoria Under 15 Cadetti

Semifinali

  • A. Santanicchia - Bufi 2-1 dtp (1-1)
  • Aulicino - Arcopinto 3-0

Finale

  • A. Santanicchia - Aulicino 2-0

Categoria Subbuteo

Finale

  • Resca - Gagliardi 1-0 (sd) 
StampaEmail