• Home
  • Rss
  • Ad Ascoli si celebra il mito di Costantino Rozzi

Ad Ascoli si celebra il mito di Costantino Rozzi

di Carlo Alessandrini

Rozzi X
Tutto pronto ad Ascoli per il Memorial Rozzi
Costantino Rozzi: un uomo, un mito. E' per ricordare il personaggio del '900 più importante di Ascoli Piceno (non solo per l'impegno nello sport), che ogni anno si disputa nella città delle 100 torri il Memorial Costantino Rozzi di calcio da tavolo Subbuteo, giunto alla decima edizione. Il torneo, quest'anno della categoria Open, valevole per il circuito Fisct, è in programma sabato 19 e domenica 20 marzo ovviamente ad Ascoli, ospitato dal palasport Monticelli. Sabato 19 è in programma il torneo a squadre, mentre domenica quello individuale.

La manifestazione è organizzata dall'Asd Subbuteo Club Ascoli in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune e l’agenzia Stemar Viaggi e gode del patrocinio del Comitato provinciale del Coni. Ma fondamentale è anche il sostegno di Cantina Villa Pigna, Supermercato Sigma di via Rigantè, F.lli Tempera, Olivia e Promoidea Service, che quest'anno ha curato la grafica e tutto il parco premi ideando e realizzando splendidi trofei.

“E’ un onore collaborare all’organizzazione di una manifestazione intitolata a Costantino Rozzi – ha dichiarato nei giorni scorsi l’assessore allo sport del comune di Ascoli, Massimiliano Brugni – Tra il Comune e il Subbuteo Club Ascoli il rapporto è ormai consolidato, visto che siamo alla decima edizione. Del resto l’associazione sportiva è una realtà importante a livello sociale, sia per il lavoro che fa con i giovani che per la collaborazione con il Circolo ricreativo Solestà. Diamo il benvenuto nella nostra splendida città agli atleti che parteciperanno alla manifestazione, nella convinzione che l’organizzazione si confermerà all’altezza”.

Di sicuro il livello tecnico si annuncia molto alto, come da tradizione del torneo, in particolare nell'individuale dove sono presenti alcuni tra i più forti giocatori del centro Italia. Il torneo è un banco di prova importante, anche perché ad un solo mese dal girone di ritorno dei campionati nazionali a squadre.

"Essendo la decima edizione - dice Luigi Miozzi, presidente del club - abbiamo voluto portare ulteriori migliorie alla manifestazione e crediamo che sul piano organizzativo ancora una volta ci dimostreremo all'altezza. A livello partecipativo ci soddisfa in particolare la presenza di una decina di Under 15 e di altrettanti giocatori che parteciperanno alla competizione di Subbuteo classico. Segno che il lavoro che si sta facendo sul territorio, seppur con grande fatica, pian piano inizia a dare i suoi frutti. La gestione del centro federale ci impegna a fondo e del resto il tempo a disposizione di ognuno di noi non è tanto, ma nonostante ciò stiamo varando un nuovo programma pluriennale con diverse novità sia in relazione all'attività della prima squadra, sia sul piano promozionale e di sviluppo. Come al solito si tratta di progetti estremamente ambiziose, che dovranno consolidare la nostra Asd, ma soprattutto radicare ancora di più il Subbuteo nelle Marche del sud. Non ci fermeremo qui, ma rivolgeremo lo sguardo anche oltre confine con una iniziativa senza precedenti. Ma per parlare delle novità ci sarà tempo nei prossimi giorni, per ora godiamoci questo Memorial Rozzi nella consapevolezza che l'organizzazzione di una grande manifestazione di qualità, continuerà ad essere uno dei nostri obiettivi stagionali. Ovviamente, come sempre, che vinca il migliore".

StampaEmail