• Home
  • Rss
  • Serie A: ecco il torneo più bello del mondo

Serie A: ecco il torneo più bello del mondo

di Maurizio Cuzzocrea

ReggianaFlliBari
Dopo la Champions, la Reggiana vuole lo scudetto
Mancano poche ore e poi sarà di nuovo in palio il titolo di Campione d'Italia a squadre di Subbuteo calcio da tavolo. Il campionato più bello del mondo, edizione 2015-16, ricomincia sabato 21 novembre al PalaSpeca di San Benedetto del Tronto, con le partite del girone di andata, e sarà subito una sfida a punta di dito tra i più grandi campioni che affollano la Serie A Fisct. I campioni in carica della F.lli Bari Reggio Emilia hanno fatto capire subito che vogliono continuare a vincere. Un mercato trionfale, con gli ingressi di Nastasi, ZambelloGiulianini e Frignani; la conferma del campione del mondo Flores e della rosa che ha vinto il titolo lo scorso anno; la vittoria della Champions League: con questi ingredienti gli emiliani di Saverio Bari si candidano a recitare la parte dei favoriti. Ma non mancano le cartucce anche alle altre squadre che puntano al vertice. Fiamme Azzurre ha tesserato l'azzurro Colangelo, Eagles Napoli, perso Nastasi, lo ha rimpiazzato con due giocatori del livello di Guimaraes e Mettivieri, Perugia si è rinforzata con i maltesi Borg e Gauci e l'esperto Croatti, mentre Black & Blue Pisa ha confermato una rosa di altissimo livello. Se non ci saranno sorprese e clamorosi exploit delle altre squadre al via, una di queste cinque formazioni si fregerà del titolo di campione d'inverno e cercherà di tenere la vetta fino alla fine del girone di ritorno, che si disputerà ad aprile 2016.

Il rischio è che presto il campionato si spacchi in due, con la corsa allo scudetto da un lato e la lotta per evitare la retrocessione dall'altro. Se cinque squadre probabilmente giocheranno per scrivere il nome nell'albo d'oro, le altre rischiano di trovarsi tutte coinvolte nella lotta per non retrocedere. Tra queste ultime potrebbero avvantaggiarsi i Bologna Tigers di Marinucci, che, con il rientro di Di Vincenzo e Patruno e l'innesto di Varriale, puntano a staccare la concorrenza e mettere subito in cassaforte punti utili a confermare la categoria con meno ansia rispetto allo scorso anno. Anche la Salernitana, che è stata una delle sorprese della scorsa stagione con un ottimo girone di andata che ne ha favorita la salvezza, ha operato bene durante i mesi di mercato e ha irrobustito la rosa, attingendo dal grande serbatoio campano due nomi di giocatori esperti come Riccio e Setale.

La cosa che immediatamente si nota, dalla lettura dei movimenti estivi, è che nessuna delle neo-promosse (Warriors Torino, Virtus 4 Strade Rieti e Master Sanremo) ha fatto importanti operazioni di mercato, puntando sui giocatori storici e sullo spirito di squadra quali armi per ottenere l'obiettivo stagionale della conferma in Serie A. Così come Stella Artois Milano, che ripresenta il solido nucleo di giocatori milanesi che, nella giornata giusta, possono mettere in difficoltà chiunque e che l'anno scorso si sono salvati allo spareggio con Ascoli. Proprio i marchigiani hanno messo a segno uno dei pochi colpi importanti tra le "piccole", ingaggiando – subito dopo la notizia del ripescaggio in Serie A – il forte giocatore francese Faycal Rouis, che va ad aumentare il numero dei talenti stranieri che scelgono di misurarsi nel campionato di Subbuteo calcio da tavolo più difficile del mondo.

Una notizia poco felice è la rinuncia alla Serie A dei piemontesi del Pierce 14, che hanno visto partire i propri giocatori più forti verso club più ambiziosi e che ricominceranno la scalata alla massima categoria dalla Serie B.

Appuntamento a sabato, dunque. Si inizia a fare sul serio già dalla prima giornata, con scontri importanti in chiave scudetto e salvezza tra i campioni a punta di dito.

StampaEmail