• Home
  • Rss
  • Coppa Italia, Saverio Bari come Highlander

Coppa Italia, Saverio Bari come Highlander

CoppaItaIndi2015BARI
1° e 2° Open: Bari e Bertelli premiati da Rossi e Carravetta
Qualcuno l'ha definito Highlander. Qualche altro Inossidabile. Fatto sta che Saverio Bari porta a casa l'ennesima Coppa Italia individuale di Subbuteo calcio da tavolo della sua carriera ed ora è a quota cinque. Si conferma, dunque, uno dei giocatori più forti della storia della nostra disciplina. A Pisa in finale ha superato di misura Daniele Bertelli, dopo che nel suo cammino aveva battuto Patruno (semifinale), Battista (quarti), Ciccarelli (ottavi), oltre a Mandanici, Filippella e M. Di Vito (nel girone). Un percorso netto, non senza grande capacità di soffrire, dote propria dei campioni. Applausi. Così come ne merita un Daniele Bertelli in grande spolvero, caduto soltanto ad un metro dal traguardo. In semifinale Gerardo Patruno e Luca Zambello.

Qui tutti i risultati della Coppa Italia individuale

CoppaItaIndi2015CALONICO
Gianfranco Calonico, vincitore della Coppa Italia Veteran
Tra i veteran, manco a dirlo, ennesima affermazione di Gianfranco Calonico che si impone in finale su un ottimo William Dotto dopo una partita intensa e tirata, al punto che è stato necessario l'extratime per stabilire il vincitore. Per Gianfranco è il quarto successo nella competizione. Il giocatore del Master Sanremo è come un orologio con puntualità svizzera: quando scocca l'ora i suoi rintocchi non mancano mai. Un grande campione.

Tra i cadetti la vittoria arride ad un ritrovato Alberto Apollo che nell'ultimo incontro del tabellone ha dovuto faticare non poco per aver ragione di un Antonio De Francesco ormai da tempo realtà importante della disciplina anche tra gli adulti.

CoppaItaIndi2015Paola
Héléne Bonifaci e Paola Forlani, 2a e 1a Ladies
Tra le donne, come da pronostico, sul primo gradino del podio sale Paola Forlani. Secondo posto per Héléne Boniface, ma c'è da dire che un problema "stradale" ha praticamente impedito la partecipazione di Giulia Brillantino, che era data tra le favorite.

Un discorso a parte merita la categoria Subbuteo, quella in cui si gioca con i materiali anni '70-80. Era la prima volta che si assegnava la Coppa. La manifestazione è stata un vero e proprio successo di partecipazione e di entusiasmo. Alla fine ad alzare al cielo il trofeo è stato Cesare Santanicchia, uno dei migliori interpreti della disciplina a livello nazionale. Alessandro Finelli si è arreso soltanto in finale.

coppaItaIn15Santanich
Santanicchia, vincitore della Coppa Italia Subbuteo
Contestualmente alla Coppa Italia individuale delle categorie adulti, sono stati disputati tornei valevoli per il Gp Italia per gli under. Tra i dodicenni l'ha spuntata Francesco Tozzi con un netto 4-0 in finale su Giorgio Giudice. Tra gli under 15 bene Marco Cristiano su Lorenzo Pontevichi, mentre nell'under 19 successo di Nicola Borgo su Rocco Morganelli.

Coppa Italia individuale - Pisa, 10 ottobre 2015

Categoria Open

Quarti di finale

Patruno - Capellacci 2-1

Battista - Bari 3-4 (sd)

M. Di Vito - Zambello 0-1

Licheri - D. Bertelli 1-4

Semifinali

Patruno - Bari 0-1

Zambello - Bertelli 4-5 (sd)

Finale

Bari - Bertelli 2-1

Categoria Veteran

Semifinali

Dotto - Stellato 1-0

Belloni - Calonico 1-2 (Sd)

Finale

Calonico - Dotto 1-0 (sd)

Categoria Cadetti

Semifinali

Apollo - Subazzoli 3-0

De Francesco - Natale 3-0

Finale

Apollo - De Francesco 3-2 (sd)

Categoria Ladies

Semifinali

Forlani - Arpaia 3-0

Boniface - Signorelli 3-0

Finale

Forlani - Boniface 2-1

Categoria Subbuteo

Semifinali

Cafaggi - Finelli 0-1

Santanicchia - Caviglia 4-0

Finale

Santanicchia - Finelli 2-1

Master 6 valevole per il Gp Italia

Finale under 19 Borgo - Morganelli 4-2

Finale under 15 Cristiano - Pontevichi 2-0

Finale under 12 Tozzi - Giudice 4-0

StampaEmail