• Home
  • Rss
  • Il Subbuteo torna a L'Aquila e incorona Perugia e Bolognino

Il Subbuteo torna a L'Aquila e incorona Perugia e Bolognino

PerugiaAquila15
I biancorossi del Perugia vincitori a L'Aquila
Il grande Subbuteo giocato torna a L'Aquila dopo trent'anni ed è un successo. Entusiasmo, divertimento, spettacolo e una manifestazione con i fiocchi, in una piazza che, viste le premesse, può sicuramente diventare uno dei principali poli della disciplina del centro Italia.

Venendo all'aspetto agonistico del 19 e 20 settembre, la prima edizione del Città de L'Aquila vede i successi di un Perugia già in ottima forma (sua la finale con la Salernitana grazie alla differenza reti) nella competizione a squadre e del fresco campione del mondo Massimo Bolognino nell'Open individuale. 

Iniziamo dal torneo per team. Dodici le formazioni al via, con la presenza di alcuni degli squadroni della prossima serie A, in primis Perugia e Fiamme Azzurre che alla vigilia sono le due favorite, purtroppo i capitolini si presentano con una formazione rimaneggiata e dicono addio ai sogni di vittoria.

Pronti via e nei gironi non mancano le sorprese. Nel gruppo A la spunta a sorpresa l'Ascoli, in campo con una formazione imbottita di giovani. Nel girone B a farla da padrone è Perugia che vola a punteggio pieno, così come Black Rose nel terzo raggruppamento. Le altre squadre qualificate sono Lazio, Fiamme e Salernitana. Nei barrage esultano Black Rose (contro la Lazio) e Salerno (con le Fiamme), così si arriva alle semifinali. La Salernitana supera l'Ascoli e il Perugia fa suo il match con i Black Rose.

E dunque ecco la finale. La partita è equilibrata, ricca di capovolgimenti di fronte e di splendide giocate. Alla fine la spunta meritatamente il Perugia, seppur per differenza reti e di un solo gol. 

Il giorno dopo, 20 settembre, è la volta del torneo individuale. Dopo i gironi della prima fase, via all'eliminazione diretta che porta alle semifinali due dei favoriti e altrettati outsiders. Massimo Bolognino supera senza problemi Lepri, mentre Di Vincenzo deve sudare con Silveri. Nell'equilibratissima finale il campione del mondo veteran si dimostra più preciso ai tiri piazzati e porta a casa il trofeo. 

Nel Future in finale Savastio si impone su Bolognino jr, mentre il torneo Cadetti va al giocatore di casa Valloni che nella gara decisiva batte Lo Cascio. L'aquilano Pesce si aggiudica il torneo di Subbuteo tradizionale superando in finale Scarduelli.

I Città de L'Aquila - Toneo categoria Open - L'Aquila, 19 e 20 settembre 2015

Torneo a squadre Open

Semifinali

Salernitana - Ascoli 3-0

Perugia - Black Rose 3-1

Finale

Perugia - Salernitana 2 - 2 (6-5 dr) 

S. De Francesco - De Benedictis 2-0

A. De Francesco - Setale 1-2 

Belloni - Lepri 2-1

Mattiangeli - Riccio 1-2

Categoria Cadetti

Semifinali

Fiamme Azzurre - Area Sport Aquila off-4

Eagles Napoli - Area Sport 1 4-0

Finale

Eagles Napoli - Area Sport Aquila 4-0

Torneo individuale categoria Open

Quarti di finale

Bolognino - Di Francesco 5-4

Lepri - Dragonetti 2-1

Silveri Del Brocco - 3-2

Trivelli - Di Vincenzo 1-4

Semifinali

Di Vincenzo - Silveri 2-1

Bolognino - Lepri 4-1

Finale

Bolognino - Di Vincenzo 4-3 (dtp)

Categoria Cadetti

Finale 

Lo Cascio - Valloni 2-4

Categoria Future

Semifinali

Area - A. Bolognino 0-6

Pesce - Savastio 0-3

Finale

Savastio - A. Bolognino 5-0

Categoria Subbuteo 

Finale

Pesce - Scarduelli 3-1

 

StampaEmail