• Home
  • Rss
  • Città dei Mille: Zambello sì, ma Paolo! E Stella

Città dei Mille: Zambello sì, ma Paolo! E Stella

di Bruno Mazzeo

zambelloPAOLOBergamo15
Paolo Zambello premiato da Bruno Mazzeo
Diciottesima edizione per l'Open nazionale Fisct "Città dei Mille" di calcio da tavolo Subbuteo, che da oramai otto anni si svolge su due giorni con il sabato dunque dedicato alla competizione a squadre. Otto team ai nastri di partenza il 19 settembre a Mozzo, in provincia di Bergamo, e classici due gironi da quattro per definire semifinali e finali. Il secondo girone si mostra subito quello più incerto: la "versione lombarda" del Virtus 4strade Rieti riesce a spuntarla sullo Stradivari Cremona, le api cremonesi pagano soprattutto il pareggio contro gli Hawks Treviso giunti a Bergamo con soli tre giocatori.

Le semifinali vedono da un lato Leonessa e Virtus, dall'altro Stella ArtoisBiella. Le favorite della vigilia passano il turno agevolmente (doppio 4-0) e così si arriva alla finale annunciata: rivincita per i milanesi che, con un 3-1 maturato nel secondo tempo, vendicano la sconfitta nella finale del torneo di Treviso di qualche settimana prima.

Nel torneo cadetti a spuntarla sono i Flickers che in finale vincono ancora una volta contro lo Stradivari confermandosi loro bestia nera.

Domenica 20 spazio ai tornei individuali che quest'anno, a fianco della solita categoria Open, prevedono la categoria Future dedicata ai giocatori oltre la 192^ posizione nel Ranking Italia.

Alla partenza due favoriti su tutti: i nazionali Luca Zambello (numero 1 del ranking nonché detentore di titolo italiano individuale e Coppa Italia) ed Efrem Intra; tanti gli outsider tra cui Mastropasqua, Dotto, CanicchioPetrini, Salvati e Jon Scotta. I 36 iscritti sono distribuiti in nove gironi che non vedono particolari sorprese al netto dell'eliminazioni di Colpani fermato da Carlo Ciraolo e Massimo Mura.

Fase ad eliminazione diretta dove subito si registra il forfait di Efrem che spiana la strada a Giannarelli mentre agli ottavi è di rilievo la vittoria ai piazzati di Bernardi su Canicchio. Ai quarti altra sorpresa con l'eliminazione di Luca Zambello da parte di Dotto ma il mattatore del torneo rimane in famiglia: Paolo Zambello infatti, dopo aver vinto il proprio girone davanti a Salvati, infila i suoi avversari uno ad uno e giunge in finale dove ad attenderlo c'è Mastropasqua vittorioso su Petrini.

Finale tirata e sempre sul filo dell'equilibrio. Equilibrio spezzato nel secondo tempo da un rigore che regala a Paolo Zambello una prestigiosa quanto sorprendente vittoria Open che fa seguito alla miriade di titoli vinti nelle categorie giovanili.

Nel torneo Cadetti l'eliminato di lusso Colpani fa suo il torneo dovendo battagliare principalmente con altri due "enfant terrible" di Casale come Borgo e Amatelli.

Torneo Future che vede i due favoriti Astengo e Forlani fermarsi entrambi in semifinale; così a spuntarla è Giancarlo Cavanna Cavanna su Rocco Morganelli. Nel categoria Under 15 girone unico a 6 giocatori che vede primeggiare Fabio Mura di Trento sui "piercini" Cristian Fricano e Francesco Borgo.

XVII Città dei Mille - Torneo Open - Bergamo, 19 e 20 settembre 2015

Torneo a squadre Open

Semifinali

Leonessa - Virtus 4 Strade Rieti 4-0

Stella Artois - Biella 4-0

Finale

Stella Artois - Leonessa 3-1

Corradi - Gazzoldi* 2-1

Mazzeo - Salvioli 2-1

Scagni - P. Torano 1-0

Iorio - F. Torano 0-1

*Visentin

Categoria Cadetti

Semifinali

Flickers - Hawks 4-0

Biella - Stradivari 1-2

Finale

Flickers - Stradivari 3-1

Torneo individuale Open

Quarti di finali

L. Zambello - Dotto 2-3

P. Zambello - Jon Scotta 1 0 sd

Salvati - Mastropasqua 0-1 sd

Bernardi - Petrini 0-1

Semifinali

Dotto - P. Zambello 1-2 sd

Finale

P. Zambello - Mastropasqua 1-0

Categoria Cadetti

Finale

Amatelli - Colpani 1-2

Categoria Future

Semifinali

Astengo - Cavanna Cavanna 1-2

Morganelli - Forlani 1-0

Finale

Cavanna Cavanna - Morganelli 1-0

Future consolazione

Finale

Ioan - Santini 2-0

Categoria Under 15 girone unico

1) Mura p. 15, 2) Fricano 12, 3) Borgo 9, 4) Zanoni 6, 5) Caurla 3, 6) Coser 0. 

 

 

 

 

 

StampaEmail