• Home
  • Rss
  • Un po' lezione un po' festa, successo per lo stage

Un po' lezione un po' festa, successo per lo stage

Max e i ragazzi
Foto ricordo: Schiavone e una parte dei partecipanti allo stage
È stata una festa, ma non solo. Lo stage "Campioni? Si diventa!", che Massimiliano Schiavone, tesserato del Subbuteo Club Ascoli, ha tenuto per gli under del Messina Table Soccer, a margine del Master 6 Fisct di Villafranca Tirrena il 20 giugno, è stata una scommessa vinta e su un duplice piano: per la grande ricaduta didattica che ha avuto sulla dozzina di giovanissimi partecipanti e per il valore, in termini di sperimentazione, per analoghe e più ufficializzate iniziative future.

Per quanto riguarda il primo aspetto, i ragazzi pendevano letteralmente dalle labbra dell'istruttore. Questo, indubbiamente, per la bravura e per la competenza di Max, ma anche perché una figura esterna, diversa da quelle con cui gli under si confrontano nella quotidianità della vita associativa, diventa un polo formativo maggiormente attrattivo e "ufficiale". Si crea un "ponte" didattico molto efficace, insomma. Ponte lungo il quale, nella fattispecie, Schiavone ha veicolato moltissime utili indicazioni di carattere sia tecnico che tattico: dagli schemi difensivi e di attacco al posizionamento del portiere, passando per consigli su gesti tecnici fondamentali quali il tiro o l'aggancio.

A seguire, il campione del Subbuteo Club Ascoli ha disputato una lunga partita, durante la quale si sono alternati, come avversari, tutti i partecipanti allo stage; partita in cui, con grande saggezza e capacità di coinvolgimento, Schiavone ha fatto passare altri importanti messaggi.

Per ciò che concerne il secondo piano, invece, lo stage ha fornito indicazioni utili per il progetto degli istruttori federali. Progetto che la commissione Sviluppo e giovani della Fisct ha da tempo inviato al direttivo federale. Mettendo insieme queste indicazioni e quelle raccolte a suo tempo dalle sperimentazioni portate avanti con successo dal Pierce 14 a Casale Monferrato ("Lezione col campione", curata da Max Croatti e un'altra con lo Stella Artois di Milano), si avranno sicuramente degli elementi utili per pianificare l'offerta formativa dei corsi.

Fermo restando, ovviamente, la necessità, peraltro già prevista dalla commissione, di integrare tale offerta con altre discipline, oltre a quella strettamente calciotavolistica, come psicologia dello sport e dell'età evolutiva.

Un grande grazie, per la sua competenza e per la sua disponibilità, a Massimiliano Schiavone è arrivato da parte di tutto il club di Messina e dei suoi giovanissimi guerrieri, per i quali si è trattato di un'esperienza che difficilmente dimenticheranno! Più in generale una esperienza sicuramente da ripetere anche altrove e con altri protagonisti.

StampaEmail