• Home
  • Rss
  • Ufficiale, cambiano le regole. Ecco come

Ufficiale, cambiano le regole. Ecco come

L'assemblea delle federazioni nazionali iscritte alla Fistf, ai mondiali di Rochefort ha deciso di cambiare alcune importanti regole del calcio da tavolo Subbuteo. Grazie alla disponibilità di Massimo Ciano ecco un breve riassunto delle novità.

1. Infrazioni commesse allo scadere
La durata del gioco sarà prolungata se un fallo, un back o un'ostruzione sono commessi deliberatamente da un giocatore durante gli ultimi 30 secondi di una frazione di gioco. Ogni volta che la durata del gioco viene prolungata a causa di tali deliberate infrazioni, il tempo riprenderà dopo il riposizionamento della palla, delle miniature e dei movimenti posizionali.

2. Movimenti posizionali per calcio di punizione e rimessa laterale
In occasione di calci di punizione e rimesse laterali l'attaccante può decidere che nessun movimento posizionale sarà eseguito da entrambi i giocatori. In tal caso, non è possibile richiedere la distanza.

3. Limitazione della "spazzata"
Se una miniatura dell'attaccante, dopo aver toccato la palla, provoca direttamente o indirettamente lo spostamento di due o più miniature del difensore che si trovano completamente all'interno della metà campo di quest'ultimo, un calcio di punizione sarà assegnato al difensore, a meno che il colpo dell'attaccante non sia chiaramente un tiro in porta, un tentativo di forzare una rimessa in gioco o un colpo eseguito mentre la palla è in movimento.

4. Rimozione del portierino e reinsediamento del portiere
A condizione che la palla sia ferma, il portierino può essere rimosso dalla superficie di gioco per reinsediare il portiere quando l'attaccante ha giocato la palla cinque volte. L'attaccante può eseguire ulteriori colpi mentre la porta è vuota fin quando la palla è ancora in movimento. Se il difensore commette un'infrazione mentre il suo portierino è ancora in gioco e l'attaccante non richiede il vantaggio, l'ultimo colpo dell'attaccante e quello per la battuta del calcio di punizione non sono sommati a quelli già eseguiti dall'attaccante a porta vuota.

5. Restrizioni rimessa laterale
L'attaccante non è obbligato ad attendere il marcamento difensivo dopo aver battuto una rimessa laterale. Nel battere una rimessa laterale, la palla non può cambiare più di un quarto di campo. Si considera cambiato più di un quarto di campo se la palla entra completamente per tutta la sua grandezza in un quarto non adiacente a quello dal quale è stata battuta la rimessa laterale. Se la rimessa laterale è battuta da un punto tra due quarti di campo differenti, la palla non può uscire completamente da nessuno di questi due quarti.

6. Diritto al marcamento difensivo dopo un'infrazione
Dopo aver commesso un'infrazione, il difensore non ha mai il diritto di eseguire un nuovo marcamento difensivo

 

StampaEmail