• Home
  • Rss
  • Serie D centrosud: in festa Fiamme e Umbria Ts

Serie D centrosud: in festa Fiamme e Umbria Ts

di Giovanni Guercia

01a Fiamme Roma
La squadra vincitrice del campionato, Fiamme Roma
Sabato e domenica 18 e 19 aprile, si sono tenute, le gare valide per il Girone centrosud della serie D di Subbuteo, a Giugliano (Napoli). In un clima amichevole e agonisticamente conviviale, le piccole battaglie delle partite hanno dato vita ad un torneo avvincente dall'inizio fino alla fine.

Il "piccolo" problema di aver dovuto posticipare l'inizio delle gare del sabato dalle 9 alle 14 è stato magistralmente superato tanto dalla conduzione del Col che, soprattutto, dalla dedizione di tutte le squadre che mai hanno ritardato l'inizio degli incontri per arbitraggi o altro: un plauso per questo va proprio a tutti gli atleti che si sono confrontati in questa due giorni.

Andiamo alle note tecniche: i favoriti sono quelli dichiarati all'inizio. Fiamme Roma e Umbria Ts (costole delle due fortissime compagini di serie A Fiamme Azzurre e Perugia) e le due consolidate formazioni di Siracusa e Amct Napoli 2000.

Risultati e classifica finale del girone centrosud della Serie D

02a Umbria TS
Umbria Ts vince lo spareggio con Siracusa e vola in C
Già dalla partenza si capisce che i pronostici saranno rispettati: ma non non ci sono squadre meterasso: difatti alla fine della prima giornata Bari insidia un posto sul podio al Napoli 2000 e sia L'Aquila che il Picchio mettono paura alle formazioni più blasonate, per non parlare dell'ottimo Catanzaro di Andrea Pagano, già squadra ostica e con ampi margini di crescita, grazie ad una Asd molto organizzata.

Dopo "l'eliminazione" dal podio della squadra di casa, si arriva alla fine degli incontri del torneo con tre formazioni appaiate in vetta alla classifica. Come da regolamento, la classifica premia i ragazzi delle Fiamme Roma con la promozione diretta e relega Umbria Ts e Siracusa allo spareggio.

Il playoff è accattivante anche per i nomi dei giocatori che si confrontano: Discepoli, lo scozzese Burns, Antonio De FrancescoSignoretti e Nivokazi per Umbria e dall'altra parte, per Siracusa, Randielli, Russo, Murabito, Frasca e i Gissara. La partita resta in bilico fino alla metà del secondo tempo, quando il 2-1 per i perugini diventa incontrovertibile per i risultati dei singoli incontri.

Quindi Umbria Ts promossa in serie C insieme alle Fiamme e Siracusa che, più determinata, ci riproverà l'anno prossimo. Diverse erano le squadre esordienti che comunque non si sono mai date per vinte contro i club storici, dando sempre il massimo.

Subbuteo Samb, Zancle Messina, Catanzaro, Area Sport L'Aquila, Picchio Ascoli, Bari, Amct Napoli 2000, Siracusa, Umbria TsFiamme Roma, in ordine inverso di classifica, hanno condiviso una due giorni di calcio da tavolo Subbuteo tra promesse, progetti e futuro.

StampaEmail