• Home
  • Rss
  • Flores-Zambello, a Carpi il Re batte il Principe

Flores-Zambello, a Carpi il Re batte il Principe

Flores Carpi 15
Flores premiato da Porro
Quando in campo scende Re Carlos Flores c'è poco da fare per tutti. Anche se sei il Principe Luca Zambello, uno degli astri nascenti del Subbuteo ed aspirante al trono. E così il campionissimo spagnolo si prepara al ritorno della serie A portandosi a casa l'Open di Carpi valevole per il circuito Fisct, vinto il 29 marzo come al solito in maniera spettacolare.

A squadre splendida affermazione delle Fiamme Azzurre Roma

Sono 82 gli iscritti ai nastri di partenza di una manifestazione che si conferma tra le più gradite del circuito. Il livello tra i 32 Open è molto alto e non solo per la presenza di quelli che saranno i finalisti. Nel Challenge si sfidano in 38, poi ben 12 under (5 under 15 e 7 under 12), quasi un miracolo rispetto a qualche anno fa. Segno evidente che i club si stanno dando una mossa e che le politiche della federazione e della commissione giovani sono azzeccate: avanti in questa direzione.

Torniamo al torneo principale. Agli ottavi, dopo un girone in carrozza, Carlos si scalda con Bernardi (6-2), mentre Zambello rischia con un coriaceo Pini e passa soltanto grazie ai piazzati (3-2). Agli ottavi lo spagnolo ripete la regola del sei, stavolta la vittima è Guerra. Zambello ne fa tre a Gazzoldi, gli altri due biglietti per le semifinali li staccano Bellotto (1-0 su Montanari) e Croatti (2-1 su Gargiulo ai tiri piazzati). Dalle semifinali in poi è un autentico spettacolo. Flores vince di misura una partita intensa e combattuta contro Croatti (3-2), mentre Zambello passa di misura su Bellotto (2-1).

Zambello Carpi 15
Porro premia Zambello
La partita decisiva è una specie di sfida a chi è più spettacolare e più preciso. Alla fine la spunta il Re, ma il Principe dimostra di essere tra i maggiori aspiranti a contendergli il trono. Finisce 7-5. Applausi per entrambi e giusti onori a due giocatori che rappresentano uno spot in carne ed ossa per il Subbuteo.

Il Future Open (ex consolazione) lo vince invece Colpani che nella gara decisiva batte Nicchi all'inglese (2-0). Semifinalisti Gaetano Ciraolo e Pezzuolo.

Nella categoria Challenge la spunta Zanetti su Matteo Brillantino, rotondo 4-1 nella finale. Nel turno precedente il primo si era sbarazzato di Mura (1-0), mentre il secondo di Amatelli (5-1). Ai quarti di finale fuori De Rosa, Zarpellon, Di Francesco e Lepore. A Mancino, 1-0 su Bevilacqua, il Future Challenge.

Lazzari Carpi 15
I vincitori delle cat. giovanili
Ed eccoci alle categorie giovanili. Nel gradino più alto del podio dell'Under 15, dopo un girone unico a cinque, troviamo Riccardo Lazzari che giunge a pari punti con Palmieri e Bissacco, ma si impone per la migliore classifica avulsa. Nell'Under 12 Tommaso Lazzari, ormai stabilmente numero 1 del ranking Fisct, dimostra di non avere rivali e chiude a punteggio pieno il girone a sette, confermandosi tra i leader della categoria.

Qui tutti i risultati del Fisct Tour 2014-15 a cura di Marco Bonciani

VIII edizione Open di Carpi

29 marzo 2015 - Torneo individuale

Quarti di finale Open

Flores - Guerra 6-1

Gargiulo - Croatti 1-2 (tp)

Bellotto - Montanari 1-0

Gazzoldi - Zambello 0-3

Semifinali

Flores - Croatti 3-2

Zambello - Bellotto 2-1

Finale

Flores - Zambello 7-5

Categoria Open Future

Semifinali

Colpani - G. Ciraolo 2-1

Nicchi - Pezzuolo 3-2

Finale

Colpani - Nicchi 2-0

Categoria Challenge

Quarti di finale

Mura - De Rosa 2-0 (tp)

Zarpello - Zanetti 2-3

Di Francesco - Amatelli 3-4

Mat. Brillantino - Lepore 3-2

Semifinali

Mura - Zanetti 0-1

Amatelli - Mat. Brillantino 1-5

Finale

Zanetti - Mat. Brillantino 4-1

Categoria Future Challenge

Semifinali

Mancino - Potevichi 1-0

Bevilacqua - Zarpellon 2-1

Finale

Mancino - Bevilacqua 1-0

Categoria Under 15

Classifica finale girone unico: 1) R. Lazzari; 2) Palmieri; 3) Bissacco; 4) Mura; 5) Coser.

Categoria Under 12

Classifica finale girone unico: 1) T. Lazzari; 2) Borgo; 3) Ciola; 4) Zanoni; 5) Cellai; 6) Ceglia; Vannucchi. 

StampaEmail