• Home
  • Rss
  • Giovanili, scudetti a Pierce e Perugia

Giovanili, scudetti a Pierce e Perugia

di Cesare Natoli

podio Primavera 2015
Il podio Primavera: Pierce, Messina e Stradivari Cremona
Ancora Pierce. A vincere, ancora una volta, sono stati loro. Il campionato nazionale primavera 2015 di Subbuteo è andato anche quest'anno ai giovanissimi del Pierce 14 di Casale Monferrato. Si tratta dell'ennesima conferma del magistrale approccio alla disciplina e all'attività giovanile del club piemontese guidato da Pierceleste Zambello e Bruno Balbo.

Alle loro spalle, in una competizione che ha visto ai nastri di partenza ben 9 formazioni, l'ottima compagine del Messina Table Soccer, da anni anch'essa protagonista sul piano della divulgazione e dell'attenzione alla crescita dei giovanissimi. A completare il podio, al terzo posto, lo Stradivari Cremona, club che nelle competizioni giovanili evidenzia sempre una grande continuità di risultati. Appena un gradino sotto gli Eagles Napoli, che hanno però dato grande filo da torcere alle primissime, andando per esempio ad impattare con la capolista nell'ultimo turno.

Grande soddisfazione nella Federazione italiana sportiva calcio tavolo e nei componenti della Commissione sviluppo e giovani ha destato la partecipazione delle altre compagini, alcune delle quali esordienti e che hanno onorato alla grande la manifestazione. Il Livorno, in primis, quinto classificato, ma anche il Brasilia Arabona Chieti, la Sessana, la Lazio e il Serenissima Mestre.

Qui tutti i risultati del campionato Primavera

Considerando che, dopo la riforma introdotta dalla Commissione sviluppo e giovani, alla kermesse non potevano partecipare gli atleti che avevano già collezionato almeno due presenze nei campionati di serie A, B, e C, si è trattato di un grande successo di partecipazione e di un incoraggiante segnale per il futuro del calcio da tavolo italiano.

Podio Juniores 2015
Il podio Juniores: Perugia e Black Rose Roma
La più penalizzata, com'era prevedibile, è stata la competizione Juniores, riservata agli under 19, dove, ovviamente, dopo la riforma, il ricambio sarà più lento. Ma, se prosegue questo trend, i numeri arriveranno anche in questa categoria. Ad aggiudicarsi il titolo, in questo caso, è stato il Perugia, che ha avuto la meglio sul Black Rose Roma in una avvincente sfida al meglio delle quattro partite.

Qui tutti i risultati del campionato Juniores

Nel Master 6 "Riviera delle Palme" del sabato, riservato invece alle competizioni individuali, il quartetto dei semifinalisti (su 18 partecipanti) era composto da Andrea Zangla, Alessandro Natoli, Alessandro AmatelliMatteo Brillantino. Questi ultimi due hanno dato vita ad una bella finale, vinta dal cremonese Brillantino per 2-1.

Nell'under 12, infine, i quattro moschettieri giunti fino in fondo sono stati (sui quattordici iscritti) Luca Riccio, Matteo Cammarata, Riccardo Chieppa e Riccardo Natoli. Vittoria finale del messinese Natoli, che supera in finale Chieppa 4-1.

Qui tutte le foto dei campionati giovanili per team

 

StampaEmail