• Home
  • Rss
  • Nazionale Ladies, La Fisct prova a cambiare marcia

Nazionale Ladies, La Fisct prova a cambiare marcia

Alfredo Palmieri *

Stage Ladies 15
Foto ricordo tra le ragazze della nazionale e il ct Palmieri
Quando in pullman rientravamo dall'ultima spedizione mondiale, dalla World Cup di Subbuteo in Belgio, insieme al presidente Battaglia, ragionavamo sul fatto che anche in quell'edizione avevamo raccolto risultati in tutte le categorie ad eccezione di quella femminile. 

La World Cup 2014 in Belgio

Ci chiedevamo come fare per migliorare anche nel reparto Ladies ed io proposi l'idea di organizzare qualche raduno per far lavorare insieme l'élite italiana della categoria, ci riproponemmo di provarci. In collaborazione con la Federazione, sono così riuscito a individuare una data in cui c'era la possibilità di avere tutte le ragazze insieme.

Grazie alla indispensabile collaborazione dei Black Rose, in particolare nella persona di Andrea Strazza, ci è stata messa a disposizione la sede del club a Fiumicino, dove abbiamo potuto lavorare con grande tranquillità e il massimo della collaborazione da parte proprio di tutti.

Le foto dello stage della nazionale Ladies

Con quali obiettivi nasce lo stage? La parte tecnico-tattica viene svolta nei due giorni con allenamenti serrati e mirati. Concetti e schemi vengono spiegati e provati a lungo, poi applicati in una grossa quantità di partite disputate. La parte aggregativa (che secondo me ha un'importanza determinante) serve a solidificare il gruppo e mai come in questa occasione l'obiettivo è stato centrato. Se le aveste viste! Erano incredibili, sembravano dei "maschiacci monelli".

Tirando le somme dopo questo weekend di lavoro posso dire che i risultati sono stati eccellenti, le ragazze hanno assorbito come spugne, sono soddisfatto oltre ogni previsione. Tutto questo lo stiamo facendo per provare a cambiare marcia nella categoria, senza troppe pressioni e grandi attese, ma i sogni bisogna inseguirli. 

D'obbligo alcuni ringraziamenti. Ad Andrea Strazza e a tutti gli amici dell'Asd Black Rose; alla bocciofila di Fiumicino per la disponibilità; alle ragazze che con il loro entusiasmo mi trascinano. E ovviamente al board Fisct che ha reso possibile tutto ciò.

* Commissario tecnico nazionale italiana femminile

StampaEmail