• Home
  • Rss
  • Calcio da Tavolo: le promosse in Serie C

Calcio da Tavolo: le promosse in Serie C

Nel weekend del 20 e 21 aprile 2024 si è conclusa anche la Serie D 2023/2024 di Calcio da Tavolo, con i 3 gironi, Nord, Centro e Sud, che si sono disputati, rispettivamente, a Spresiano (TV), Massarosa (LU) e Rende (CS).

Organizzati dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) e con l’ausilio di tre club locali (il Pinco Devils Table Soccer di Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso, il Versilia Calcio Tavolo e l’A.S. Cosenza), il campionato di Serie D 2023/2024 ha visto ai nastri di partenza 25 compagini suddivise, su base territoriale, in tre gironi distinti. Da ogni girone sono state promosse in Serie C due squadre: la prima classificata e la vincente della finale playoff tra la seconda e la terza in classifica.

GIRONE NORD

L’organizzazione del Girone Nord della Serie D 2024 di Calcio da Tavolo è stata assegnata al Pinco Devils Table Soccer di Godega di Sant’Urbano (TV) e si è disputato presso il Centro Culturale Pro Loco di Spresiano (TV). Le squadre che hanno ottenuto la promozione in Serie C sono il Serenissima Mestre, giunto primo al termine di un torneo assolutamente perfetto, concluso con punteggio pieno a fronte delle 7 vittorie ottenute in altrettante partite, ed i padroni di casa dei Pinco Devils Table Soccer, vincitori dello spareggio playoff contro la squadra genovese del Subbuteo Club Ligures e conquistato grazie alla miglior posizione in classifica al termine della competizione, visto che la sfida si era conclusa in perfetta parità, con il risultato di 2 a 2. La classifica finale, al termine del torneo, recita così: Serenissima Mestre 21, Pinco Devils Table Soccer 15, SC Ligures 15, Subbuteoland Sporting Club 11, DLF Gorizia 10, Bulldogs Vicenza 4, Triestina 3, SC Ravenna 2.

GIRONE CENTRO

L’organizzazione del Girone Centro della Serie D 2024 di Calcio da Tavolo è stata assegnata al Versilia Calcio Tavolo 2002 e si è disputerà presso l’Opificio “La Brilla di Massarosa (LU). La promozione diretta in Serie C è stata conquistata dal Subbuteo Club Pescara, giunto primo al termine di un testa a testa avvincente con i padroni di casa del Versilia Calcio Tavolo 2002, anche loro comunque promossi, solo però dopo lo spareggio contro il Subbuteo Club Abruzzo Ves Gentes vinto per 3 a 1. La classifica, al termine del torneo, è la seguente: SC Pescara 19, Versilia Calcio Tavolo 2002 19, SC Abruzzo Ves Gentes 15, TFC Fiorenza e Eagles Supporters Subbuteo 13, Grifo Sombrero 9, Virtus Viper 7, Pisani all’Uscio 5, Rosa Nera Subbuteo 1.

GIRONE SUD

L’organizzazione del Girone Sud della Serie D 2024 di Calcio da Tavolo è stata assegnata all’A.S. Cosenza e si è disputato presso il BV President Hotel di Rende (CS). A vincere questo girone è stata la compagine siciliana del Siracusa, che quindi conquista l’accesso diretto alla prossima Serie C. Al termine dei playoff tra la seconda e la terza in classifica, invece, è stato il Bruzia D086 a festeggiare la promozione, superando il Subbuteo Taranto, che per altro era giunto secondo in classifica, a pari punti con il Siracusa, per 2 a 1. La classifica finale di questo girone è stata la seguente: Siracusa 21, Subbuteo Taranto 21, Bruzia D086 18, Ippocampo Table Soccer e SC Bari 13, Azzurra’99 9, CRUC Cosenza 6, Catanzaro 3, Zancle 1.

StampaEmail