Solita grande festa del calcio da tavolo siciliano nel V Trofeo “Giuseppe Viola”. La kermesse, dedicata alla memoria del fondatore del Viola Palace Hotel di Villafranca Tirrena, che ha ospitato come sempre il torneo, ha visto una buona partecipazione di atleti, provenienti dal team organizzatore (il
Messina Table Soccer), e da Siracusa, Catania e Bagheria. Graditissima, inoltre, la presenza di quattro giocatori del SC Palermo: club appena nato, che intende riportare in auge il subbuteo nel capoluogo siciliano, dopo un’assenza di tre anni. Li menzioniamo con piacere, nella speranza di vederli sempre più spesso ai tornei del circuito regionale e di quello nazionale: Guido Capobianco, Elio Greborio, Marco Caronia e Luigi Zappi.Il torneo Open è stato vinto dal catanese Claudio Panebianco, che ha battuto 4-0 in finale il compagno di squadra Santo Longo. Ottimi semifinalisti erano stati il messinese Armando Giuffrè (sconfitto da Panebianco) e la bagherese Eleonora Buttitta (battuta da Longo).
Nelle altre tre categorie, ottimo comportamento dei giocatori di Bagheria. Nel torneo esordienti (come al solito molto partecipato) infatti, si impone Roberto Saitta, che batte in finale Erica Guagliardi per 4-0. Semifinalisti erano stati altri due bagheresi: Giorgio Schilirò e Giovanni Buttitta.
Quest’ultimo vince il torneo under, battendo in finale il siracusano Davide Disma 2-1 Alle semifinali si erano invece fermati il messinese Diego Chillè e lo stesso Saitta.
Nella competizione riservata alle Ladies, infine, vittoria di un’altra bagherese: Rosalia Filippone, infatti, batte Erica Guagliardi 1-0.
Nel corso della giornata, inoltre, si sono svolte le premiazioni dei quattro vincitori del Grand Prix Sicilia 2015-2016, riservate ai leader della classifica regionale nelle diverse categorie al termine della scorsa stagione. Ninni Viola, figlio del compianto Giuseppe, e proprietario della struttura alberghiera, ha premiato Claudio Panebianco (Open), Erica Guagliardi (Ladies), Fabrizio Guastella (Esordienti) e Davide Disma (Under).