di Giulia Brillantino
Sono Leonessa e Giannarelli a far festa all'Ombra del Torrazzo. La formazione bresciana e il giocatore del Grosseto, vincono nelle competizioni del sabato e della domenica al termine di una kermesse molto partecipata e organizzata dallo Stradivari Cremona.
Le "api" cremonesi, organizzatori dell'evento, hanno partecipato all'Open Nazionale entrambi i giorni, disputando sia il torneo a squadre sia quello individuale, incassando qualche vittoria e soprattutto tanto divertimento. Sabato ai nastri di partenza otto squadre provenienti da tutto il nord Italia, da Sanremo a Venezia, passando per Ferrara, Brescia e Milano.
La squadra favorita, quinta nel ranking nazionale era, ancora una volta, lo Stella Artois Milano, che però si è trovata ad affrontare squadre di buon livello, che l'hanno messa in difficoltà.
Mine vaganti della competizione erano il Leonessa Brescia, undicesima nel ranking nazionale e il Master Sanremo, storica potenza del calcio tavolo.Infatti sono proprio quest'ultime ad aggiudicarsi la finale, lasciando i due team della Madonnina in terza e quarta posizione, in ordine Stella Artois e Flickers Milano.La finale è stata molto combattuta e alla fine ha visto prevalere il Leonessa Brescia, che si è aggiudicata il torneo.
Il torneo cadetti, invece, se lo aggiudica il Subbito Gol Ferrara, che supera con il punteggio di 3-1 i padroni di casa dello Stradivari
Domenica boom di iscrizioni al torneo individuale. Con ben 70 giocatori, 4 categorie e il team cremonese al completo tra organizzatori e giocatori effettivi, il mix era perfetto per un grande torneo. I gironi della fase iniziale, hanno selezionato i giocatori migliori, pronti a contendersi ottavi, quarti, semifinali e finali. La categoria Open ha visto affrontarsi grandi nomi del circuito, incluso Carlo Ciraolo che ha molto ben figurato. Il cremonese è riuscito infatti a raggiungere la semifinale perdendo
solo contro Paolo Finardi degli Warriors Torino, che verrà poi sconfitto da un eccellente Enrico Giannarelli del Grosseto, che vince cosi l'Open. Grande esploit per un altro cremonese, Matteo Brillantino, che nel torneo categoria Challenge mette in fila tutti gli avversari. Il neo under 19, nonché campione del mondo a squadre per la quarta volta, ha raggiunto un buonissimo livello di gioco e non sarà da prendere sottogamba in futuro. Arrivato in finale, non si lascia prendere dalla stanchezza e il primo posto è suo ai danni di un ottimo Bevilacqua del Trento Subbuteo. Bene anche l'under 15 cremonese, Alessandro Zanoni, che perde di solo un gol in semifinale contro l'amico Francesco Borgo di Casale Monferrato il quale viene poi battuto da Christian Fricano, suo compagno di club. Stessa finale, con uguale esito, anche nella categoria under 12.Nella categoria "subbuteo", che ripropone il calcio tavolo degli anni 70/80, la vittoria va a Stefano Cafaggi che si impone sul l'amico Domenico Tassone di Catanzaro.