È mancato solo un goal. Un maledetto goal di differenza nella finale a squadre con il Belgio, nel Mondiale di calcio da tavolo di Frameries, per bissare lo storico successo dell'anno scorso a San Benedetto. Le ragazze italiane hanno però dato veramente tutto ed escono a testa alta dalla kermesse iridata, e non solo nella competizione a squadre.
Cominciamo da quest'ultima, comunque, dove ai nastri di partenza si presentavano, oltre all'Italia e al Belgio, la Francia e la Germania. Nel girone unico, le azzurre sconfiggono la Germania e la Francia (entrambe con il punteggio di 3-0) e pareggiano 2-2 con le padrone di casa del Belgio, arrivando al secondo posto del girone per differenza reti.
In finale, lotta palla su palla su tutti e quattro i campi, con le belghe che, alla fine, la spuntano, si diceva, solo di un goal. La partita infatti è terminata anche questa volta 2-2 (come nel girone) con il seguente score:
Paola Forlani - Emilie Despretz 0-1
Eleonora Buttitta - Cynthia Bouchez 2-0
Giuditta Lo Cascio - Lydie Pinchart 3-1
Hélène Boniface - Delphine Dieudonné 0-4
Discreto nel complesso, anche se un po' al di sotto delle aspettative, anche il comportamento delle
azzurre nel torneo individuale.Quella ad andare più avanti è stata la bagherese Eleonora Buttitta, sconfitta in semifinale per 1-0 dalla portoghese Carolina Villarigues (che andrà poi a vincere in finale contro Victoria Busing per 3-0).
Ai quarti di finale si ferma invece l'altra bagherese Giuditta Lo Cascio battuta per 3-1 proprio dalla compagna di squadra.
Escono al barrage, Giulia Brillantino (1-2 con la Villarigues) e Hélène Boniface (1-3 con la francese Herbaut).
Eliminata a sopresa, infine, Paola Forlani, in un girone che la vedeva opposta a Maike Krause, Elodie Bertholet e Lydie Pinchart.
Alla stesura dell'articolo ha collaborato Alessandro Natoli