di Carlo Alessandrini
La tentazione era forte. E alla fine abbiamo deciso di cedere e per una volta di dedicare, anche se non in maniera palese, un manifesto dei campionati italiani a squadre di calcio da tavolo Subbuteo ad un grandissimo del football che ci ha appena lasciato: Johan Cruijff. E così, proprio all'ultimo tuffo, mentre Gianluigi, bravissimo grafico della Promoidea Service, stava per licenziare i poster ufficiali del girone di ritorno, abbiamo rotto gli indugi. Ma sì, che arancione sia! Del resto da sempre schiere di subbuteisti sono affezionate a Cruijff e a quell'Olanda. Sarà perché il periodo era lo stesso della massima diffusione del gioco (o giù di lì), sarà perché comunque quella squadra e quel giocatore hanno lasciato una traccia indelebile in ogni amante del calcio, fatto sta che un po' tutti hanno un pizzico di arancione
nel cuore. Eccolo, dunque, l'arancio nel manifesto. Soltanto il colore, niente di più, nemmeno la figura stilizzata. Altri richiami più palesi non avrebbero avuto senso. E siamo convinti che anche senza spiegarlo in queste righe, molti ci avrebbero immaginato proprio Johan Cruijff e la sua indimenticabile Olanda. Del resto quando un personaggio della sua levatura lascia questo mondo, da idolo diventa leggenda e quindi ancor di più "proprietà" di tutti. Chissà, forse non è un caso che solo qualche giorno dopo l'abbia raggiunto Cesarone Maldini, forse lassù ci voleva un difensore all'altezza per marcarlo...Poesia e sentimenti a parte, con la pubblicazione dei manifesti inizia il conto alla rovescia per i gironi di ritorno di serie A, B e C a cui nei prossimi giorni dedicheremo appositi servizi. Non è ancora il tempo, però. Adesso il palcoscenico è tutto riservato alla Serie D che si disputerà sabato e domenica a Cremona, Montefalco e Villafranca Tirrena e che si annuncia la più bella della storia della Fisct.
Entriamo nella fase più intensa e forse importante di tutta la stagione che in poco più di un mese assegnerà i titoli italiani a squadre e individuali. Godiamoci il nostro amato sport che in quanto ad emozioni non è secondo nemmeno a quelle che sapeva regalarci il signor 14.