• Home
  • Notizie
  • Serie D girone Sud: a Villafranca sarà lotta all'ultimo gol

Serie D girone Sud: a Villafranca sarà lotta all'ultimo gol

di Cesare Natoli

LocandinaDVillafranca2016
La locandina della manifestazione
Saranno undici le squadre a darsi battaglia a Villafranca Tirrena il 9 e il 10 aprile. La cittadina messinese, infatti, ospiterà il girone meridionale della Serie D di calcio da tavolo Subbuteo. Sede della kermesse, organizzata congiuntamente dal Messina Table Soccer e dal Siracusa Calcio Tavolo, sarà l’Hotel Viola, sede storica dei tornei allestiti dal sodalizio giallorosso.

Due le promozioni alla serie C: la prima classificata al termine delle dieci giornate previste e la vincente del play-off tra seconda e terza (con quest’ultima che avrà però a disposizione, come da regolamento, solo un risultato utile, la vittoria).

Ecco il calendario del girone sud della Serie D

A partire con i favori del pronostico sembrano essere le squadre di Siracusa e di Nola. Gli aretusei hanno visto sfumare la promozione, l’anno scorso a Giugliano, proprio nei play-off contro le Fiamme Roma; su quella delusione, la formazione di Salvo Randielli e del presidente Angelo Lo Presti ha costruito le fondamenta di una riorganizzazione del club e si presenta all’Hotel Viola per centrare finalmente l’obiettivo. Sulla sua strada, però, troverà appunto il Nola ‘74: club rinato quest’anno, ma che può contare su un glorioso passato e sull’esperienza di giocatori che hanno mostrato anche alla recente Coppa Italia di San Benedetto del Tronto di che pasta sono fatti. Superare Tino Simonetti, Vincenzo Iovino e compagni, insomma, non sarà affatto facile, anzi. Per le prime posizioni lotteranno sicuramente anche le altre formazioni campane. Subbuteo Vomero e Napoli 2000, ad esempio, guidate, rispettivamente, da figure storiche del Subbuteo nostrano come Ezio Mancaruso e Gianni Guercia, ma anche Paeninsula (squadra filiale di Stabiae) e Ippocampo (nata da una costola della Salernitana). Per queste ultime due formazioni sarà la prima volta in serie D, ma siamo certi che l’esperienza di Mario BanditelliMauro D’Arco, da un lato, e di Carmine De Luca e Vincenzo Nese, dall’altro, faranno sentire il loro peso.

Pronti a fare lo sgambetto alle grandi del campionato saranno sicuramente il Catanzaro di Andrea Pagano e di Ugo Custo (sodalizio tra i più attivi sul piano della divulgazione e della promozione del Subbuteo sul territorio) e le due filiali del Messina: il Milazzo, guidato da Giovanni Trimboli, e la Zancle, formazione composta prevalentemente da under. Completano il quadro le due squadre pugliesi. Il Bari di Andrea De Giosa arriva a Villafranca forte di un grande entusiasmo e con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista. Il Taranto di Michele Nitti, dal canto suo, non sarà sicuramente disposto a recitare la parte della vittima sacrificale e venderà cara la pelle su ogni tavolo.

Qui i dettagli in tempo reale dell'organizzazione dell'evento

StampaEmail