di Daniele Calcagno
Giallo e rosso sono i colori che festeggiano una storica doppietta ai campionati italiani giovanili a squadre di Subbuteo calcio da tavolo a Catania. Sono infatti le due squadre del Messina Table Soccer a cucirsi addosso il tricolore centrando il successo nelle categorie Juniores e Primavera.Lo spettacolo riservato ai nostri giovani protagonisti è andato in scena nella splendida e moderna cornice dell’impianto polifunzionale di Torre del Grifo Village, una fantastica città dello sport, casa del Calcio Catania, che sorge sull’Etna e si affaccia sulla città del Liotro.
Quattro le squadre Juniores al via con l’aggiunta di una quinta formazione Jolly formata da giocatori di vari club. Il testa a testa per la vittoria se lo giocano i messinesi ed i partenopei degli Eagles Napoli, che se pur in tre lottano per il titolo, unici a fermare Messina nel girone d’andata (2-2) che per il resto le vince tutte. Il Subbuteo Club Bagheria invece conquista il terzo posto avendo la meglio su padroni di casa del Subbuteo Club Catania tornati ad essere presenti in un campionato italiano giovanile dopo più di cinque anni. I cinque atleti giallorossi scudettati sono Alessandro Natoli, Armando Giuffrè, Francesco Squaddara, Mirko Currò e il quasi debuttante Andrea Giorgianni.
Avvincente anche il campionato primavera dove le tre squadre presenti giocano alla pari, Messina parte favorita, ma alla prima giornata viene stoppata 2-2 da Bagheria che a sua volta perde dopo con Livorno, gli amaranto però perdono coi giallorossi. Nel ritorno Bagheria le perde entrambe e nello scontro che vale il titolo Messina riesce a gestire il pareggio chiudendo quindi un punto davanti al Livorno Table Soccer. I messinesi scesi in campo: Riccardo Natoli, Andrea Zangla, Roberto Manzella ed i fratelli Diego e Giancarlo Chillè.
Esemplare la disponibilità di tutti gli adulti presenti, dedicatisi all’arbitraggio risparmiandolo di fatto ai ragazzi. Un evento completamente dedicato ai giovani e di questo ne va dato atto e merito alle scelte effettuate dal passato direttivo della Fisct, presente con il nuovo presidente Maurizio Cuzzocrea ed il tesoriere Paolo Carravetta.