• Home
  • Notizie
  • Serie C: sarà una battaglia all'ultimo tiro

Serie C: sarà una battaglia all'ultimo tiro

di Cesare Natoli

24 BIG
In Serie C venti squadre divise in due gironi
Saranno anche quest'anno venti, divise in due gironi, le squadre protagoniste del campionato di Serie C della Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo, che vedrà disputarsi il girone d'andata (21 e 22 novembre) nel prossimo week end a San Benedetto del Tronto. Previste due promozioni dirette (le prime classificate dei due gironi) e una terza derivante dal playoff tra le seconde. Sei, invece, le retrocessioni in D: le ultime due di ciascun raggruppamento e le perdenti dei due playout incrociati tra settima e ottava classificata.

Nel girone A, si presentano come favorite, ai nastri di partenza Bagheria, autrice nella scorsa stagione, di un ottimo campionato, concluso al terzo posto, e Biella. La formazione siciliana potrà contare, anche quest'anno, sull'apporto di Stefano Buono (un lusso in serie C), mentre quella piemontese potrà usufruire degli innesti, in un telaio già competitivo, di Cuzzocrea, Carravetta e Lena. Grandi aspettative anche per gli esperti giocatori del Papata Group Ponticino, guidati da Vittorio Nicchi e Roberto Vergoni; per i Flickers Milano, che all'entusiasmo della promozione raggiunta l'anno scorso hanno aggiunto gli arrivi di Marco Bay e degli stranieri Colin Tarry e Geoffrey Marain. Un clima di fiducia si respira anche nelle Fiamme Roma (che hanno in Di Pietrantonio, in Scatamacchia e nella giovane promessa Alessio Picchi le loro punte di diamante) e nel Messina Table Soccer, rafforzato dagli arrivi di Joseph Mifsud e Filippo Cubeta. Venderanno cara la pelle, pronte a fare lo sgambetto alle più quotate avversarie, gli Hawks Treviso di Daniele Della Monaca ed Edoardo Zava, lo Stradivari Cremona dei fratelli Ciraolo, il Cosenza di Sommella e Soria e il Sassari di Dore e Pintore.

Nel girone B, gli accreditati dai pronostici per il salto di categoria sembrano essere i satanelli di Foggia, che hanno aggiunto al loro organico i forti greci Periklis Dimopoulos e Markos Kapsabelis. Analoghe e legittime ambizioni nutrono però anche i Subbuteisti Modena 1982 di Riccardo Porro, che potranno contare anche sui rinforzi arrivati dai Lugo Rooster (club che non ha rinnovato quest'anno l'iscrizione), come Massimo Conti. Ambiscono a un posto in cadetteria anche l'Atletico Vibo del presidente Prestia (importanti gli arrivi di Ottone e Frollo e la qualità di Sciacca e Torre) e la neopromossa Umbria Table Soccer di Antonio De Francesco, Mike Burns e Dave Baxter (ma da tenere d'occhio anche Pierluigi Signoretti). A seguire, l'affiatato e granitico gruppo del Reggio Calabria di Piero Ielapi e Saso Cotronei e i B-Eagles di Ciro Liucci, che hanno in Raffaele Alloca il loro giocatore attualmente più in forma. Pronti a dare battaglia e a sconvolgere i piani delle formazioni più quotate il Brasilia Chieti dei fratelli Di Pierro e di Camillo Di Francesco (formazione capace di battere chiunque in un singolo incontro), il Bruzia di Tricoli e di Gentile (padre e figlio), il Trento di Massimo Mura e Riccardo Panella e il neopromosso Versilia 2002 di Andrea Lampugnani e Alessandro Arca.

StampaEmail