Nel nome di Giuliano e di Roby

di Pippo Rossi

Giuliano Baroni
Una vecchia foto di Giuliano Baroni
Giuliano Baroni era un musicista, per la precisione suonava il pianoforte. Non so se Roberto Iacovich suonasse qualche strumento, non lo conoscevo abbastanza, però mi piace immaginarlo in piedi, a fianco al pianoforte a coda di Giuliano, con lo sguardo basso a fumare una sigaretta. Come faceva sempre, nei turni di pausa, quando veniva a Ferrara a giocare ai tornei di Subbuteo. Una cosa di sicuro accomunava Roberto e Giuliano, il carattere. Entrambi erano persone molto discrete, introverse, riflessive, educate, rispettose.

L'edizione 2015 del Master 6 Emilia Romagna di Subbuteo calcio da tavolo, valevole per il circuito Fisct, farà rivivere, per un fine settimana, il ricordo di entrambi, perchè quest'anno la data coincide ed i due tradizionali Memorial, Baroni e Iacovich, si fonderanno in una manifestazione unica.

Roberto Iacovich
Roby Iacovich
Straordinario teatro dell'evento sarà il comune di Crevalcore, sopravissuto con grande dignità al terribile terremoto che nel 2012 ha sconvolto l'Emilia Romagna. Qui, solo 3 anni fa, è crollato il mondo; ma poi, piano piano, tutto é ripartito, con coraggio, lavoro e sudore, e oggi Crevalcore è di nuovo un comune fiorente e pieno di vitalità.

Anche il calcio da tavolo Subbuteo, nel suo piccolo, ha voluto portare un po' di energia ed entusiasmo in queste zone ferite e l'evento nazionale che sarà organizzato nel Palazzetto dello Sport il 31 ottobre e 1 novembre è stato accolto con grande interesse dall'amministrazione locale.

La manifestazione sarà inaugurata dalla competizione a squadre del sabato, ritrovo ore 10 ed inizio primo turno ore 10.30, mentre domenica si chiude con le gare individuali Open, Challenge, Esordienti, Ladies e Under, con ritrovo ore 9 ed inizio ore 9.30.

Si ringraziano fin d'ora gli sponsor dell'evento, ovvero Avis Provinciale di Ferrara e di Crevalcore (Bologna), Torrefazione Caffé Krifi Ferrara. La due giorni di Subbuteo, patrocinata dal Comune di Crevalcore, è organizzata dall'Asd Subbito Gol Ferrara 1996.

StampaEmail