di Edoardo Bellotto
Partiamo dall'Italia in tre giocatori per il Major di Atene di Subbuteo calcio da tavolo: io, Nicola Borgo e Francesco Borgo. Quest'ultimo emozionatissimo per un torneo importante all'estero. Giocheremo per le categorie Veteran, Under 19 e Under 15. Nicola ha buone possibilità di piazzarsi bene e di vincere...io e Francesco puntiamo al passaggio del girone che per me è davvero complicato visto che mi ritrovo due dei principali pretendenti alla vittoria finale.Nicola è in unico girone che vince alla grande e si gioca la finale col secondo classificato, vincendo nettamente. Francesco passa tranquillamente il girone e arriva alla finale dove perde col minimo scarto. Secondo a un Major è un grande risultato!
Io passo il girone per primo vincendo tre partite e pareggiandone una. Vinco poi i quarti, la semifinale molto complicata e arrivo in finale senza nemmeno capirlo. A nove minuti dalla fine sono sotto 0-2 guardo il cronometro e mi dico "no, non posso essere arrivato qui e buttare via un'occasione così". Pareggio, rischio di vincere al sd e poi porto a casa il primo posto ai piazzati.
E' stata una grandissima emozione. E' il mio primo Major (probabilmente anche l'ultimo) e sono davvero felice di esserci riuscito. A squadre siamo in tre anche quest'anno. Io, Korologos e Naskos. Lo scorso anno avevamo fatto un miracolo arrivando in semifinale... difficile ripetersi.
Passiamo comunque bene il girone vincendo tre partite e perdendone una, vinciamo il barrage con un mio goal a 5 secondi dalla fine e poi veniamo eliminati ai quarti da una delle finaliste, l'Olympia, pareggiano 2-2. Grande risultato quindi anche quest'anno.
Alla fine, tre italiani ad Atene... due primi posti e un secondo posto. Direi benissimo.