• Home
  • Notizie
  • World Cup 2015: ecco la pallina ricordo Top Spin

World Cup 2015: ecco la pallina ricordo Top Spin

pallinaWc2.jpg
La pallina dei mondiali realizzata grazie a Top Spin e Piero Ielapi
Quando come Col della WorldCup 2015 di Subbuteo calcio da tavolo abbiamo avuto l'idea di proporre un gadget "tecnico", per gli "addetti ai lavori", il pensiero è andato subito ad una pallina. Ci siamo detti: "Ormai le nuove tecniche decal, su cui molti appassionati si sono specializzati, permettono di realizzare decorazioni di ogni tipo, perché allora non studiamo una pallina che ricordi la WorldCup di San Benedetto? Possibile che non ci abbia mai pensato nessuno in passato?".

Oh, sì che ci avevano pensato! Ma come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e quando abbiamo iniziato a muoverci, abbiamo capito perché altri prima di noi avevano rinunciato: un progetto da elaborare, tanto tempo da investire, produttori da coinvolgere... Ma soprattutto un costo elevato per una iniziativa che oltre ad offrire un bel gadget ai partecipanti, dovrebbe servire anche per garantire un'entrata supplementare al Col (e quindi alla Fisct). Ma non abbiamo mollato. Proviamo, ci siamo detti...

Il primo problema da risolvere era il coinvolgimento di un produttore. E' venuto naturale rivolgerci in prima battuta alla Top Spin Table Soccer di Alberto Vignati. Non solo perché la pallina lanciata sul

topSpin.jpg
Il logo di Top Spin Table Soccer
mercato ormai da qualche anno da Top Spin è sicuramente la migliore in circolazione, usata ormai pressoché da tutti nel circuito italiano e internazionale, ma anche perché ci piaceva l'idea di rivolgerci ad un produttore che non aveva mai avuto grandi rapporti diretti con la Fisct e più in generale con il mondo del calcio da tavolo. Alberto si è dimostrato molto sensibile. Si è messo a completa disposizione e la trattativa - se così si può chiamare - è durata lo spazio di qualche minuto. Una volta in possesso della "materia prima" avevamo bisogno di un progetto e della sua realizzazione. Anche in questo caso occorreva una persona sensibile e "generosa" che si mettesse a disposizione e lavorasse praticamente a costo zero, per permettere di tenere il più basso possibile il prezzo finale della pallina. Anche in questo caso abbiamo avuto poco da pensare. Alzare il telefono e chiedere aiuto all'infaticabile Piero Ielapi è stato un tutt'uno. Nel giro di qualche ora Piero aveva già inviato al Col una possibile prima bozza.

pallinaWc1.jpg
Prezioso il contributo di Top Spin
Dunque gli ingredienti c'erano tutti. O quasi. Andava resa la pallina unica, non replicabile: simbolo del mondiale 2015 e basta. Ed ecco la trovata di realizzare un oggetto a tiratura limitata. Ogni esemplare sarà numerato e finita la scorta non verranno effettuati assortimenti. Insomma chi prima arriva meglio alloggia. Oggi, dopo oltre un mese di lavoro, possiamo finalmente presentare la pallina ufficiale della World Cup 2015.

Sì, ma veniamo agli aspetti concreti. Quanto costa? Come occorre fare per ordinarla?

Iniziamo dal prezzo. Dobbiamo veramente ringraziare di cuore Alberto Vignati e la sua Top Spin e Piero Ialapi. Grazie al prezzo specialissimo praticato dal primo ed al lavoro del secondo, siamo in grado di proporre la pallina a soli 5 euro, 3 in meno di quello che solitamente è il costo di un prodotto simile decal.

Qui tutto il materiale prodotto da Top Spin Table Soccer

Ordinare è semplicissimo. Basta inviare una mail di prenotazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la quantità desiderata e soprattutto nome, cognome e recapito telefonico dell'acquirente. Le palline potranno essere ritirate al banco Promoidea che sarà allestito a San Benedetto del Tronto all'interno del palazzetto, durante i campionati del mondo 2015 e andranno pagate in loco in contanti. A chi non sarà presente e quindi non potrà ritirare il prodotto, cercheremo di consegnarglielo alla prima circostanza utile, magari in occasione dei gironi di andata dei campionati italiani a squadre in programma a novembre.

E adesso sotto con gli ordini. E' un oggetto da collezione unico nel suo genere e a tiratura limitata...

Le sorprese sono appena iniziate. Stay tuned!

StampaEmail