Daniele Calcagno
Spettacolo ed emozioni a non finire nel corso dell'International Open di Catania di Subbuteo calcio da tavolo andato in scena al Pala Zurria sabato 4 e domenica 5 luglio. In una due giorni segnata dal grande caldo la spuntano le Fiamme Azzurre Roma a squadre e il giovane Luca Colangelo (Pierce 14 Monferrato) nell'individuale open.Il primo giorno dedicato alla competizione a squadre ed a quella veteran ha visto ai nastri di partenza otto iscritti ad entrambe le categorie e si è proceduto quindi con i gironi da quattro. Le Fiamme con un tris di 4-0 vincevano il raggruppamento, seguite da Siracusa, mentre nell'altro girone la squadra di Catania "rubava" la testa di serie numero due ai maltesi del Bormla giunti terzi alle spalle di Messina. Nelle semifinali vittorie per capitolini ed etnei che si ritrovavano in finale.
La partita decisiva è sempre stata condotta dalla squadra di Napolitano che con tre vittorie ed una sconfitta sugli uomini di Guzzetta, riusciva per la prima volta nella storia del torneo a portare la coppa lontano dal sud Italia.Nel veteran a spuntarla è stato invece Bruno Bagnato di Reggio Calabria che in finale è riuscito a sfatare il tabù Berselli, sua vera bestia nera. Chiuso avanti per 3-0 il primo tempo, Bagnato rischiava la rimonta del catanese che indossa la maglia del Messina capace di farsi sotto sino al 2-3, risultato finale del match.
La domenica seguente è stato il turno di tutte le altre categorie. 44 iscritti tra gli Open. La maledizione degli aerei colpisce ancora il campione del mondo Noguera che, dopo aver dovuto rinunciare a ben tre tornei quest'anno per lo stesso motivo, ha dovuto cedere il passo al compagno di squadra Mallia nella prima delle due semifinali per non rischiare di perdere il volo. Nell'altra semifinale spettacolo tra due giocatori che forse in futuro saranno compagni di squadra nella nazionale maggiore, il vincitore della passata edizione del torneo Claudio Panebianco deve arrendersi al campione del Pierce 14 Monferrato, Luca Colangelo dopo un pirotecnico 4-3. La finale non è stata da meno, il maltese Mallia in vantaggio per quasi tutto il match si è visto ribaltare dal Cola il risultato negli ultimi cinque minuti: 2-1 il punteggio finale e coppa che dopo il successo di Perazzo nel 2011, torna in Piemonte.
Il siracusano Pierpaolo Murabito che dopo una sfortunato girone nel torneo Open, si aggiudica la vittoria nella categoria Cadetti sul tenace australiano Bob Green, vittoria solo al sudden death (1-0).Nella categoria Ladies esordio per la catanese Guagliardi non ancora in grado di competere però con le esperte bagheresi Lo Cascio e Buttitta che si sono contese la vittoria, ottenuta da quest'ultima con un netto 3-0.
Nell'Under 19 altri due esordi nella categoria, il catanese Speranza ed il già bravissimo Alessandro Natoli. La vittoria però è andata ad Armando Giuffrè che bissa il successo dell'edizione precedente. Tutta giallorossa la categoria Under 15, in finale derby tra i fratelli La Torre che avevano battuto i compagni Zangla e Currò. A spuntarla è Claudio, netto 6-2 e primo sigillo al Città di Catania in questa categoria. Nell'Under 12 il più forte resta il messinese Riccardo Natoli che in finale s'impone nettamente sul siracusano Davide Disma.
Anche la categoria Esordienti mette in mostra belle sfide, i due gironi vengono vinti da Manzella e Gagliano, ma in finale ci arrivano i due secondi e cioè Grillo e Manica del Bruzia. Ad avere la meglio in quella che è stata la categoria più equilibrata della due giorni, è Grillo che rifila al compagno un 3-2.
Positivo il bilancio della due giorni con Catania che dimostra le grandi potenzialità di una regione spesso considerata troppo lontana dal resto d'Italia, ma che gode di uno dei più bei movimenti dell'intero palcoscenico nazionale.
XXIX Città di Catania, torneo internazionale Open - Catania 4 e 5 luglio 2015
Torneo a squadre
Semifinali
Fiamme Azzurre - Messina 3-1
Catania - Siracusa 2-0
Finale
Fiamme Azzurre - Catania 3-1
Mallia - Guzzetta 2-1
C. Napolitano - Balzano 2-0
Silveri - Panebianco 1-2
Noguera - Testa (Longo) 7-0
Tornei individuali
Categoria Open
Quarti di finale
Noguera - Longo 6-4
Ebejer - Colangelo 1-4
Silveri - Panebianco 1-3
C. Napolitano - Mallia 2-3
Semifinali
Mallia - Noguera 5-off
Panebianco - Colangelo 3-4
Finale
Colangelo - Mallia 2-1
Categoria Veteran
Finale
Bagnato - Berselli 3-2
Categoria Under 19
Girone unico
1° Guiffrè, 2° A. Natoli
Categoria Under 15
Finale
C. La Torre - A. La torre 6-2
Categoria Under 12
Girone unico
1° R. Natoli, 2° Disma
Categoria Ladies
Girone unico
1° Buttitta, 2° Lo Cascio
Categoria Cadetti
Semifinali
Smaldone - Murabito 0-2
Green - Cuzzocrea 3-2 (tp)
Finale
Murabito Green 1-0 (sd)
Categoria Esordienti
Semifinali
Gagliano - Manica 2-4
Grillo - Manzella 1-0
Finale
Grillo - Manica 3-2