di Pippo Rossi
L'edizione 2015 del Memorial Baroni, vero e proprio happening estivo ferrarese di calcio da tavolo Subbuteo, va in archivio con la vittoria finale del veneziano Alessandro Mastropasqua, che può così scrivere il suo nome nel prestigioso albo d'oro del torneo, accanto a giocatori del calibro di Daniele Bertelli (4 volte vincitore qui), Stefano Buono, Massimiliano Croatti e Daniele Pochesci, solo per citare i più conosciuti.L'evento, organizzato dal Subbito Gol Ferrara in collaborazione con Avis Provinciale di Ferrara ed il centro commerciale Il Castello, non ha tradito le aspettative, con 40 giocatori al via suddivisi nel torneo Open e nell'Esordienti Junior, riservato a ragazzi sotto i 15 anni. Bellissimo clima fin dal primo mattino, con partite sempre sentite ma molto corrette e divertenti e gelato finale per tutti i partecipanti, offerto dal centro commerciale.
Nel torneo Open che vedeva impegnati 36 giocatori, come anticipato bella vittoria di Alessandro Mastropasqua del Club Serenissima Mestre, alla sua prima affermazione a Ferrara. Alessandro vince agevolmente il suo raggruppamento a punteggio pieno ed incontra le prime difficoltà negli ottavi di finale, dove supera Stefano Evangelisti di Bologna per 4-3 al termine di un match spettacolare. Nei quarti l'avversario è il sorprendente Dino Gasparetto di Ferrara, contro il quale "Mastro" fa valere la sua maggiore esperienza imponendosi con un autorevole 3-0. In semifinale il veneto incrocia le miniature con un Andrea Anderlini in discreta forma: la gara è equilibrata nel primo tempo, poi Alessandro cambia marcia e realizza 2 reti in pochi minuti, sufficenti a conquistare il "pass" per la finale. La gara termina 2-1.
Nella finalissima, contro il padrone di casa Alessandro Billi, che nell'altra semifinale ha avuto ragione di Luca Pini di Firenze per 1-0, la gara è vibrante e molto tesa. A passare in vantaggio è Billi, ma prima dell'intervallo Mastropasqua riesce a riequilibrare il match sull'1-1. Nella ripresa può succedere di tutto, ma dopo un paio di grosse occasioni costruite dal rodigino, è il veneziano a trovare il colpo del ko, a poco più di 2 minuti dalla fine.
Nel torneo "Esordienti Junior" vince il dodicenne Sebastian Di Gennaro del Subbito Gol Ferrara, che in finale supera il giovanissimo bolognese Samuele Anderlini col punteggio di 4-1. Terzo posto per il ferrarese Francesco Marchesini, che nella finalina batte Giulia Peluso per 1-0.
Molto appassionante anche il torneo Cadetti cui hanno partecipato tutti gli eliminati dei gironi. Vittoria finale per il trevigiano Edoardo Zava che si impone col punteggio di 3-2 al sudden death contro il modenese Riccardo Porro. Semifinali per il vicentino Antonio Mastrangelo e il ferrarese Angelo Di Gennaro.
X Memorial Baroni - Torneo individuale satellite - Ferrara 28 giugno 2015
Categoria Open
Quarti di finale
Peluso - Pini 1-5
Marinucci - Billi 3-4 (tp, 1-1)
Gasparetto - Mastropasqua 0-3
Signoretti - Anderlini 1-2
Semifinali
Pini - Billi 0-1
Mastropasqua - Anderlini 2-1
Finale
Mastropasqua - Billi 2-1
Categoria cadetti
Semifinali
Di Gennaro - R. Porro 2-4 (tp, 2-2)
Mastrangelo - Zava 1-2
Finale
Zava - Porro 3-2 (sd)
Categoria esordienti junior
Finale
Di Gennaro - Anderlini 4-1