Non solo agonismo, ma anche grande spazio alla promozione del calcio da tavolo, con alcuni campi aggiuntivi allestiti appositamente per far conoscere il gioco ai più giovani. La "premiata ditta guerriera" Vinciguerra, Scaglia e Lanzeni si è data il cambio per avvicinare ai panni verdi alcuni entuisiasti ragazzini, si spera di rivedere al più presto impegnati a seguire la neonata scuola di calcio da tavolo dei Warriors Torino.
Dal punto di vista agonistico, la prima giornata, sabato 21 giugno, è stata dedicata al torneo a squadre. Otto le compagini impegnate, con due squadre di serie A (Stella Artois Milano e Warriors Torino) ampiamente favorite sulla schiera di outsiders. Manco a dirlo sono proprio queste due a contendersi la finale, che vede l'ennesima affermazione dei meneghini, per 2-1. Partita in ogni caso molto combattuta, come accade sempre quando si affrontano queste due formazioni. Le semifinaliste sono state Biella e Cremona. Quest'ultima ha beffato per differenza incontri in fase di qualificazione i Warriors B, che hanno poi dominato il torneo di consolazione, vincendo 3-0 in finale contro il Torino 2009.
Domenica 22 giugno è andato in scena il torneo individuale. Buona la partecipazione, con ben 9 gironi da 4/5 partecipanti, purtroppo condizionati da alcuni forfait a iscrizioni già avvenute. Ne nascono così gironi "monchi" e sulla carta assolutamente non proibitivi, unitamente a "gironi di ferro" che rendono un poco casuale l'approdo ai barrage ed agli ottavi di finale. Dai quarti di finale in poi, tuttavia, la presenza dei favoriti viene rispettata.
Proprio nei quarti il favorito Calonico elimina il beniamino di casa Finardi per 4-2, mentre Mazzilli assicura la presenza di un "guerriero" in semifinale regolando la sorpresa Navarra per 2-1. Al sudden death (3-2) la vittoria di Canicchio su Perazzo, mentre Colpani approda in semifinale con il 3-2 al neo campione italiano Under 15 Alessandro Amatelli. Nelle semifinali mentre sul campo centrale un super Calonico inserisce nella ripresa le marce più alte ed infligge a Mazzilli un tennistico 6-3, Colpani conferma la sua giornata di grazia e vince al sudden la sfida con Canicchio, approdando alla finalissima.
Il 4-3 con cui Gianfranco Calonico del Master Sanremo vince il trofeo è davvero una bella pubblicità alla nostra disciplina, che premia vincitore e finalista in egual misura. La maratona del torneo di consolazione è appannaggio di Marco Baj, che di questo Trofeo Pertusio ha vinto le primissime edizioni ormai quasi trent'anni fa. La finale, in questo caso, è vinta contro il compagno di squadra Dario Di Muri.
Nell'Under 12, infine, dopo il girone unico di qualificazione approdano alla partita decisiva Marangoni e Cammarata, il primo si impone di misura per 3-2.
XVIII edizione Trofeo Riccardo Pertusio - Torino, 20 e 21 giugno 2015
Torneo a squadre categoria Open
Semifinali
Warriors - Stradivari Cremona 4-0
Stella Artois Milano - Biella 2-0
Finale
Stella Artois Milano – Warriors Torino 2-1
Iorio – Finardi 4-1
Galeazzi – Perazzo 1-3
Mazzeo – Bianco 3-2
Corradi – Mazzilli 5-5
Torneo a squadre categoria Cadetti
Finale
Warriors B - Torino 2009 3-0
Ricco - Sergio 0-0
Monte - Maina 1-0
Di Muri (Baj) - Grimaldi 4-0
Panizzari - Francavilla 3-1
Torneo individuale categoria Open
Quarti di finale
Calonico - Finardi 4-2
Mazzilli - Navarra 2-1
Canicchio - Perazzo 3-2 (sd)
Colpani - Amatelli 3-2
Semifinali
Calonico - Mazzilli 6-3
Canicchio - Colpani 2-3 (sd)
Finale
Calonico - Colpani 4-3
Torneo individuale categoria Cadetti
Quarti di finale
Filippella - Baj 1-2
Pazzi - Bonfante 0-3
Francavilla - Barbera 0-1
Off - Di Muri 0-5
Semifinali
Baj - Bonfante 1-0
Barbera - Di Muri 1-2
Finale
Baj - Di Muri 4-0
Torneo individuale categoria Under 12
Finale
Marangoni - Cammarata 3-2