Il sindaco di Messina esalta il Subbuteo

Accorinti premiato
La Torre, Battaglia, Accorinti, Natoli e Giliberto
Ha parlato per 15 minuti, Renato Accorinti. E ha detto delle cose che resteranno nel cuore e nella mente degli ottanta partecipanti al Master 6 Fisct di Villafranca Tirrena di Calcio da tavolo Subbuteo. Il sindaco di Messina – personaggio carismatico, estraneo alle logiche politiche 'di apparato' e molto noto anche a livello nazionale per il suo pluridecennale impegno a difesa della legalità, della non violenza e del senso di appartenenza civica – è arrivato al Viola Palace Hotel, sede della kermesse, nella giornata di domenica.

"Adulti e bambini insieme: una meraviglia"

Ha apprezzato le caratteristiche del gioco – che peraltro aveva già conosciuto durante una delle tante manifestazioni divulgative organizzate in città dal Messina Table Soccer – e si è poi soffermato sull'alto valore simbolico della socialità legata allo sport. "Io vedo qui – ha detto Accorinti – bambini e adulti, gli uni accanto agli altri, giocare e gioire insieme. È una cosa bellissima, specie per chi come me lavora da anni con i giovani. Dobbiamo assolutamente conservare allo sport questa valenza etica – ha proseguito – mettendo da parte gli aspetti più deleteri della competizione sportiva, quelli malati, per esaltare, invece, le componenti sane e le enormi potenzialità aggregative e formative delle discipline sportiva. Anche di quelle minori, come può essere ancora il calcio da tavolo. Ad esso, però, auguro di crescere ulteriormente e di ottenere presto il riconoscimento del Coni; se la passione è quella che io sto vedendo qui in questa sala sono sicuro che il traguardo non è lontano". Ringrazio inoltre il Messina Table Soccer e il suo direttivo, che svolgono da anni un grandissimo lavoro di divulgazione e promozione della cultura sportiva in città e non solo. Mi auguro che questo magnifico torneo possa crescere ulteriormente.

Il saluto dell'Assessore allo Sport

Pino
Pino, Natoli e Battaglia
Al termine della visita – alla quale è seguito anche il saluto dell'assessore allo Sport del Comune di Messina, Sebastiano Pino – il presidente del Messina Table Soccer, Gianluca Giliberto, ha consegnato al sindaco Accorinti il gagliardetto del sodalizio peloritano, mentre il presidente della Fisct, Giuseppe Battaglia il direttore tecnico del team padrone di casa, Cesare Natoli, e il capitano dei giallorossi, Francesco La Torre, hanno donato al primo cittadino messinese una targa-ricordo a nome del Messina TS e della Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo.

StampaEmail