di Dino Granato
Un torneo lungo, bello, appassionante, con sorprese e colpi di scena, equilibrato e incerto fino all'ultimo turno: questa la sintesi del girone centronord della Serie D di Subbuteo, disputato a Pistoia il 18 e 19 aprile. Un campionato che nel suo piccolo passerà alla storia del calciotavolo: mai tante squadre insieme al gran completo per l'ultima divisione, 11 club provenienti da ben 7 regioni, nessuna defezione, tanta passione. Un po' di nervosismo e piccola polemica finale, ma tutto sommato si tratta di reazioni comprensibili per il tiratissimo epilogo.L'affermazione dei gialloblu di Versilia non ha sorpreso gli osservatori più attenti, che rimarcavano la compattezza e l'esperienza della squadra, mentre i favoriti della vigilia, i Flickers Milano, sono saliti di categoria pur palesando qualche difficoltà nei match contro le squadre apparentemente meno attrezzate.
Risultati e classifica finale del girone centronord della Serie D
La vera sorpresa è stata l'esordiente Livorno, ottima quarta classificata, formata interamente da giocatori provenienti dalla formazione tecnica del Subbuteo tradizionale, ben guidati e caricati dal vulcanico Michele Giudice. In minor misura sorprendente anche Dlf Gorizia, che sembrava tagliata fuori dopo la prima giornata, ma ha saputo tener duro e qualificarsi per lo spareggio-promozione.Deludono Bulldogs Vicenza e Castiglione, candidate alla promozione, ma comunque rimaste in corsa fino all'ultimo turno. Maremma e Florentia si sono rivelate compagini "toste" e ben assemblate, con giocatori interessanti e destinati a crescere.
Torino, Aosta e i padroni di casa della Breda Pistoia si sono ben battute e hanno dato sempre filo da torcere alle prime della classe.
In conclusione livello medio di giocatori e squadre minori in crescita: nessun cappotto, nessun cucchiaio di legno, poche goleade. E' questo il calciotavolo del futuro!