Le tanto attese novità regolamentari sono state approvate in Belgio, alla vigilia della Coppa del Mondo di calcio da tavolo Subbuteo che vede l'Italia presente con una folta delegazione e il solito ruolo di favorita. La stragrande maggioranza dei Paesi ha votato favorevolmente, come ampiamente previsto. E' finita 15-5 e quindi da quest'anno si giocherà con le novità regolamentari.
Da anni buona parte del movimento italiano (non la sua interezza, a dire il vero) chiedeva a gran voce la variazione di alcune regole nella speranza di rendere il gioco meno monotono, meno falloso e ostruzionistico e più spettacolare. All'apposita commissione internazionale hanno lavorato per un anno i nostri rappresentanti Massimo Ciano e Stefano De Francesco che hanno dato un contributo decisivo. L'impostazione italiana è passata quasi completamente. Un risultato importante perché significa che pian piano l'Italia, principale Paese della Fistf per numero di club e di tesserati, sta recuperando in ambito internazionale quella credibilità e quel peso che nel recente passato aveva faticato ad esercitare.
Se le novità regolamentari introdotte otterranno i risultati sperati, lo sapremo soltanto tra qualche mese, dopo i primi appuntamenti agonistici. Di sicuro tutti i giocatori e i club saranno ora chiamati ad uno sforzo importante per metabolizzare in fretta i cambiamenti e le innovazioni. Come del resto è stato tutte le volte che si è messo mano alle norme sportive. Ma il livello tecnico di giocatori e arbitri nel nostro Paese è talmente alto da far credere che le difficoltà verranno superate in fretta e agevolmente.