• Home
  • Notizie
  • Serie D: a Giugliano il gran ballo delle debuttanti

Serie D: a Giugliano il gran ballo delle debuttanti

centrosud
La locandina della manifestazione
Sono 10 le squadre che sabato 18 e domenica 19 aprile si affronteranno a Giugliano in Campania nell'auditorium del VI Circolo Didattico, nel girone centro sud del campionato nazionale di Subbuteo di serie D. Si daranno battaglia per conquistare i due posti che il prossimo anno daranno diritto a disputare la categoria maggiore, la C. Saranno infatti promosse la vincente del girone all'italiana e la squadra che si imporrà nello spareggio tra la seconda e la terza classificata.

Le 10 società che si affronteranno a Giuliano, arriveranno in Campania da varie regioni d'Italia: le Marche, la Puglia, la Calabria, l'Abruzzo, il Lazio, l'Umbria e la Sicilia. Andranno ad aggiungersi alla formazione di casa, l'Amct Napoli 2000. Circa sessanta i giocatori che si daranno battaglia sui tavoli verdi.

Il campionato si annuncia molto imprevedibile. Il girone è composto, infatti, da squadre che si conoscono poco tra loro, in molti casi che non si sono mai affrontate nella loro storia. E' un po' il gran ballo delle debuttanti, visto che ci sono ben sette formazioni su dieci all'esordio assoluto in un campionato federale. E' l'esempio dei rossoblu della Subbuteo Samb oppure dell'attivissima Asd Subbuteo Catanzaro, una delle più belle realtà emergenti nel sud del Paese. Stesso discorso vale per il Subbuteo Bari, chiamato a dare continuità alla grande tradizione calciotavolistica che ha sempre contraddistinto i galletti. Esordio anche per l'Area Sport L'Aquila, a cui non mancherà di certo l'entusiasmo. In campo ben quattro formazioni filiali. Zancle, direttamente dalla Sicilia, è la costola della società di Messina. Ci sono poi due squadre composte da giocatori esperti come le Fiamme Roma (seconda formazione delle Fiamme Azzurre) e l'Umbria Ts (filiane della storica Acs Perugia). Infine il Picchio Ascoli, alla sua seconda esperienza in serie D (costola del Subbuteo Club Ascoli). A chiudere il quadro l'Asd Siracusa calciotavolo e i padroni di casa del Napoli 2000.

Proprio in virtù delle numerose novità, azzardare pronostici non è semplice, ma a questi livelli l'esperienza può essere decisiva. Indubbiamente le Fiamme, se al completo, avranno diverse carte da calare sul tavolo, così come l'Umbria Ts. Può dire la sua anche Siracusa, pronta ad un campionato di vertice, così come sogna la promozione, a buon diritto, il Napoli 2000. Alle altre il ruolo di outsiders, con un occhio al Picchio, già protagonista la scorsa stagione.

Così come per tutti gli altri campionati, quest'anno sarà possibile essere aggiornati in tempo reale sull'andamento del torneo proprio grazie a italiasubbuteo.it.

Qui sabato e domenica i risultati in diretta del campionato

Agonismo a parte, gli organizzatori si spenderanno al massimo per garantire a tutti i partecipanti una entusiasmante accoglienza, nella certezza che alla fine sarà un fine settimana di grande divertimento per tutti. 

StampaEmail