A squadre splendida affermazione delle Fiamme Azzurre Roma
Sono 82 gli iscritti ai nastri di partenza di una manifestazione che si conferma tra le più gradite del circuito. Il livello tra i 32 Open è molto alto e non solo per la presenza di quelli che saranno i finalisti. Nel Challenge si sfidano in 38, poi ben 12 under (5 under 15 e 7 under 12), quasi un miracolo rispetto a qualche anno fa. Segno evidente che i club si stanno dando una mossa e che le politiche della federazione e della commissione giovani sono azzeccate: avanti in questa direzione.
Torniamo al torneo principale. Agli ottavi, dopo un girone in carrozza, Carlos si scalda con Bernardi (6-2), mentre Zambello rischia con un coriaceo Pini e passa soltanto grazie ai piazzati (3-2). Agli ottavi lo spagnolo ripete la regola del sei, stavolta la vittima è Guerra. Zambello ne fa tre a Gazzoldi, gli altri due biglietti per le semifinali li staccano Bellotto (1-0 su Montanari) e Croatti (2-1 su Gargiulo ai tiri piazzati). Dalle semifinali in poi è un autentico spettacolo. Flores vince di misura una partita intensa e combattuta contro Croatti (3-2), mentre Zambello passa di misura su Bellotto (2-1).
La partita decisiva è una specie di sfida a chi è più spettacolare e più preciso. Alla fine la spunta il Re, ma il Principe dimostra di essere tra i maggiori aspiranti a contendergli il trono. Finisce 7-5. Applausi per entrambi e giusti onori a due giocatori che rappresentano uno spot in carne ed ossa per il Subbuteo.Il Future Open (ex consolazione) lo vince invece Colpani che nella gara decisiva batte Nicchi all'inglese (2-0). Semifinalisti Gaetano Ciraolo e Pezzuolo.
Nella categoria Challenge la spunta Zanetti su Matteo Brillantino, rotondo 4-1 nella finale. Nel turno precedente il primo si era sbarazzato di Mura (1-0), mentre il secondo di Amatelli (5-1). Ai quarti di finale fuori De Rosa, Zarpellon, Di Francesco e Lepore. A Mancino, 1-0 su Bevilacqua, il Future Challenge.
Ed eccoci alle categorie giovanili. Nel gradino più alto del podio dell'Under 15, dopo un girone unico a cinque, troviamo Riccardo Lazzari che giunge a pari punti con Palmieri e Bissacco, ma si impone per la migliore classifica avulsa. Nell'Under 12 Tommaso Lazzari, ormai stabilmente numero 1 del ranking Fisct, dimostra di non avere rivali e chiude a punteggio pieno il girone a sette, confermandosi tra i leader della categoria.Qui tutti i risultati del Fisct Tour 2014-15 a cura di Marco Bonciani
VIII edizione Open di Carpi
29 marzo 2015 - Torneo individuale
Quarti di finale Open
Flores - Guerra 6-1
Gargiulo - Croatti 1-2 (tp)
Bellotto - Montanari 1-0
Gazzoldi - Zambello 0-3
Semifinali
Flores - Croatti 3-2
Zambello - Bellotto 2-1
Finale
Flores - Zambello 7-5
Categoria Open Future
Semifinali
Colpani - G. Ciraolo 2-1
Nicchi - Pezzuolo 3-2
Finale
Colpani - Nicchi 2-0
Categoria Challenge
Quarti di finale
Mura - De Rosa 2-0 (tp)
Zarpello - Zanetti 2-3
Di Francesco - Amatelli 3-4
Mat. Brillantino - Lepore 3-2
Semifinali
Mura - Zanetti 0-1
Amatelli - Mat. Brillantino 1-5
Finale
Zanetti - Mat. Brillantino 4-1
Categoria Future Challenge
Semifinali
Mancino - Potevichi 1-0
Bevilacqua - Zarpellon 2-1
Finale
Mancino - Bevilacqua 1-0
Categoria Under 15
Classifica finale girone unico: 1) R. Lazzari; 2) Palmieri; 3) Bissacco; 4) Mura; 5) Coser.
Categoria Under 12
Classifica finale girone unico: 1) T. Lazzari; 2) Borgo; 3) Ciola; 4) Zanoni; 5) Cellai; 6) Ceglia; Vannucchi.