Salernitana! Squillo di tromba della formazione granata guidata da Ferdinando Gasparini al Trofeo Chimera (14 marzo), torneo di categoria M6 valevole per il circuito Fisct 2014-15 di calcio da tavolo Subbuteo, disputato a Ponticino (Ar) La formazione campana conquista un meritato successo superando in finale con un ineccepibile 2-0 un buon Ascoli.
Dodici squadre al via di una manifestazione organizzata in maniera impeccabile dall'Asd Papata Group che subentra in corsa al Subbuteo Castiglione del Lago, costretto a rinunciare per indisponibilità dell'impianto sportivo. Nonostante le poche settimane a disposizione, Vittorio Nicchi e i suoi ragazzi mettono in piedi una manifestazione con i fiocchi, in linea con l'altissima qualità di tutti gli M6 disputati quest'anno.
Tornando alla competizione sportiva, ai nastri di partenza tre formazioni di serie A e diverse delle protagoniste della serie cadetta e della C. Pronti via e i gironi eliminatori non regalano sorprese. Le migliori (sulla carta) passano tutte e la Lazio si toglie la bella soddisfazione di battere la Salernitana (3-1), non ce la fa Grosseto, in formazione largamente rimaneggiata.
Ai quarti di finale (barrages) la Salernitana supera di slancio l'Umbria Ts (3-0), mentre l'Ascoli batte all'inglese Firenze già in forma campionato.Le semifinali regalano due partite intense. La Salernitana vince per 3-1 contro le Fiamme Azzurre senza diversi titolari e comunque mai dome. Bella ed emozionante la partita tra Lazio ed Ascoli. Si risolve in favore dei bianconeri che la spuntano per differenza reti.
La finale è quasi senza storia. La Salernitana va avanti subito su un paio di campi, l'Ascoli cerca di restare in partita, ma contro Gasparini e compagni è già dura con tutti gli effettivi, figuriamoci quando mancano giocatori importanti. Finisce 2-0 in virtù delle vittorie di capitan Gasparini e di un Santanicchia ormai stabilmente tra i migliori giocatori italiani.
Sportivissimo l'abraccio finale e l'applauso ai vincitori per un successo veramente limpido e meritato. Così come quello del Col che non solo sforna un torneo con i fiocchi, ma addirittura riesce a chiuderlo prima dei tempi previsti, cosa più unica che rara nelle manifestazioni nazionali.
Nelle semifinali del torneo Cadetti (ex consolzione) il Tfc Fiorenza batte 3-0 il Breda Pistoia, mentre i padroni di casa del Papata superano Grosseto di misura (2-1). Finale in favore della Nicchi band grazie agli acuti del capitano e di Neri (2-1).
Trofeo Chimera - Master 6 Fisct
Ponticino (Ar) 14 marzo 2015 - Torneo a squadre
Quarti di finale torneo Open (barrages)
Salernitana - Umbria Ts 3-0
Ascoli - Firenze 2-0
Semifinali
Ascoli - Lazio 2-2 (8-6)
Salernitana - Fiamme Azzurre 3-1
Finale
Salernitana - Ascoli 2-0
Gasparini - Giu. Silvestri 4-1
Santanicchia - Ciabattoni 3-0
Nappa - Vagnoni 3-3
Lepri - Flamini 1-1
Categoria Cadetti
Semifinali
Breda Pistoia - Tfc Fiorenza 0-3
Papata Group - Grosseto 2-1
Finale
Papata Group - Tfc Fiorenza 2-1
Nicchi - Fucci 4-1
Neri - Cecchetti 2-1
Lenzi - Riccio 1-1
Vergoni - Pasquini 1-2