A Livorno la prima volta del Boncia

di Michele Giudice

premiazione bonciani
Il vincitore Bonciani
Il primo marzo si è disputata la 3^ edizione del Trofeo Città di Livorno, torneo della categoria Satellite del circuito Fisct di calcio da tavolo Subbuteo, presso l'accogliente struttura del resort "Regina del Mare", a due passi dalle bianche spiagge del litorale livornese.

Buona affluenza nell'ormai consueto appuntamento toscano, quest'anno con il "vestito speciale" del centenario della società calcistica cittadina, con la quale il club Livorno Table Soccer è in stretto contatto per lo sviluppo e la promozione del Subbuteo in città.

Sono state disputate le categorie Open e Under 15, novità quest'ultima per il movimento toscano, un po' arido ultimamente di nuove risorse, ma che intende, partendo da questo zoccolo duro composto attualmente dai ragazzi del Livorno Table Soccer e dei Black and Blue Pisa, cercare di sviluppare l'attività tra i più giovani in tutti i siti regionali.

A dimostrazione delle buone intenzioni e della collaborazione di tutto il movimento locale, da segnalare che nel corso della mattinata, il pluri campione pisano Daniele Bertelli si è prodigato sui campi in un utile e proficuo stage a favore dei cinque iscritti under, insegnando loro tecniche di allenamento e di perfezionamento del gioco. Il fatto di sfruttare le potenzialità dei giocatori toscani più esperti a favore di esordienti e under, in stage e momenti di formazione, è uno dei percorsi su cui la Toscana punta per lo sviluppo, appunto, del target adolescenti.

premiazione marinari
Marinari, vincitore U15
Lo stage è stato anche filmato ed è possibile visionarlo sul nuovo canale youtube Subbuteo Toscana Tv ai link che seguono

Gli under a lezione con Daniele Bertelli: il controllo

Gli under a lezione con Daniele Bertelli: il controllo (parte 2)

Gli under a lezione con Daniele Bertelli: la parata

Sul canale anche i video con gli highlighits delle tre finali: Open, Cadetti e Under 15.

premiazione torboli
Torboli, vincitore Cadetti
Al termine il torneo ha visto spiccare su tutti il fiorentino Marco Bonciani (Cs Firenze), in una avvincente e combattuta finale contro l'emiliano Andrea Anderlini dei Tigers Bologna. Nel torneo Cadetti, invece, ha prevalso il più esperto Ruggiero Torboli del Versilia 2002 al cospetto del giovane Leonardo Giudice, classe 2003, del Livorno Table Soccer.

La finale del torneo under 15, volutamente giocata sul campo centrale, ha presentato un combattutissimo derby, tanto sentiti in Toscana, decretando la vittoria di Mirco Marinari dei Black and Blue Pisa sul livornese Francesco Ghilardi, anche lui del 2003, altra giovane promessa del movimento giovanile toscano.

Una carrellata di foto della bella giornata di sport a Livorno

L'appuntamento è per l'edizione 2016 che, vista la location, chissà che non si disputi in un periodo meteorologico che, tra una partita e l'altra, permetta anche un tuffo in piscina.

3° Trofeo Città di Livorno - Categoria Satellite

Livorno 1 marzo 2015

Immagine 008
Gli under 15 con Daniele Bertelli
Quarti di finale

Giannarelli - Cattani 3-1

Anderlini - Neri 2-1

Bonciani - Nicchi 3-2 (sd)

Vanelli - G. Ciraolo 3-1

Semifinali

Giannarelli - Anderlini 2-3 tp (1-1)

Vanelli - Bonciani 3-5 tp (3-3)

Finale

Bonciani - Anderlini 3-2 tp (1-1)

Categoria Cadetti

Semifinali

Bartolucci - Torboli 0-1 (sd)

L. Giudice - Conti 2-0

Finale

Torboli - Giudice 3-2 (sd)

Categoria Under 15

Finale

Marinari - Ghilardi 2-1 (sd) 

StampaEmail