• Home
  • Notizie
  • Torre Pendente, Pisa "padrona" sui campi di casa

Torre Pendente, Pisa "padrona" sui campi di casa

blacKBlueTorrePendente2015Nella splendida cornice della Stazione Leopolda, lo scorso 10 e 11 gennaio la Asd Black&Blue Pisa ha organizzato, con il patrocinio del Comune, la seconda edizione del Trofeo Torre Pendente valida per il circuito nazionale Fisct di Subbuteo. Una manifestazione che, seppur di giovane nascita, ha il merito di avere riportato un certo attivismo all'interno del territorio pisano, ormai da troppi anni fermo in termini organizzativi.

Buona la risposta dei partecipanti: nella due giorni oltre 100 atleti si sono dati battaglia sui campi da gioco. Fortissima la presenza di tutto il territorio toscano, ma discreta anche quella dei fuori regione: difatti sono arrivati a Pisa atleti provenienti dall'Umbria, dal Veneto, dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia.

La competizione era organizzata secondo lo schema classico: il sabato la competizione a squadre e la domenica l'individuale delle categorie Open, Challenge e Under.

Nel torneo per team la squadra neroblu è riuscita ad imporsi come lo scorso anno, battendo questa volta in finale il Perugia per 2-1 in una partita combattuta fino all'ultimo minuto. Decisiva per l'esito finale la prestazione del giovane pisano Lorenzo Tamburri che sconfiggendo l'avversario di turno Pier Luigi Signoretti ha dato il punto decisivo alla squadra. Sul podio anche le formazione di Serenissima Mestre (sconfitta in semifinale allo scadere dal Perugia) e il Subbuteo Club Grosseto.

La domenica i neroblu hanno sfiorato il bottino pieno, conquistando il titolo nelle categorie Open e Under. Nella prima è stato Simone Bertelli a bissare il successo dello scorso anno imponendosi stavolta su Maurizio Jon Scotta di Biella in finale. Nella categoria Under, è stato il giovane e promettente Mirco Marinari (ad appena un anno dall'esordio) ad imporsi in finale sul livornese Francesco Tozzi. Nella categoria Challenge, infine, il titolo è andato al giovane Nicola Borgo di Casale Monferrato che dopo una finale combattuta ha sconfitto Roberto Renaldini di Mestre.

Nel corso dell'evento grande emozione per il match tra Andrea Piccaluga, primo campione del mondo italiano nel 1978, non più in attività, ed Edoardo Bellotto di Mestre.

Qui, sul canale pisano di youtube alcuni minuti del match

Pisa-Livorno babies 2014
I babies di Pisa e Livorno si sono sfidati in amichevole
All'interno della manifestazione da segnalare anche la sfida amichevole tra i giovanissimi di Pisa e Livorno con consegna del trofeo commemorativo ad entrambe le compagini. Un modo diverso per promuovere la disciplina all'interno della sana rivalità sportiva tra le due squadre. Probabile una nuova sfida nel corso del torneo Satellite in programma a Livorno nel mese di marzo, per dare continuità a questa simpatica iniziativa.

Buona l'affluenza del pubblico nel corso della manifestazione, specialmente nelle fasi finali del torneo, a dimostrazione dell'immutata passione per il panno verde, anche tra i più giovani.

Il sito del Black&Blue Pisa 

 Trofeo Torre Pendente - Open Fisct

Pisa 10 gennaio 2015 - Torneo a squadre

Semifinali Open

Black&Blue Pisa - Grosseto 3-0

Perugia* - Serenissima Mestre 2-2 (10-8 dr)

Finale

Black&Blue Pisa - Perugia 2-1

S. Bertelli - De Francesco 2-3

D. Bertelli - Belloni 0-0

Tamburri - Signoretti 2-1

M. Manganello - De Francesco 2-1

Categoria Cadetti (consolazione)

Finale

Firenze - Livorno 3-1

Bonciani - M. Giudice 0-1

Cattani - Corti 2-1

Robertiello - L. Giudice 3-1

Pini - Ottone 1-0

Pisa 11 gennaio 2015 - Tornei individuali

Categoria Open

Quarti di finale

M. Giudice - Stellato 0-1

S. Bertelli - Dotto 4-2 (1-1 dtp)

Bellotto - Peluso 2-1

Jon Scotta Giannarelli 2-1

Semifinali 

Stellato - S. Bertelli 0-2

Bellotto - Jon Scotta 3-4 (1-1, dtp)

Finale

S. Bertelli - Jon Scotta 6-0

Categoria Cadetti (consolazione)

Finale

D. Bertelli - Tamburri 4-2

Categoria Challenge

Semifinali

N.Borgo - Vanelli 4-0

Renaldini - Schamous 1-0

Finale

N.Borgo - Renaldini 1-0 (0-0 sd)

Finale

Calzeroni - Cianchella 2-0

Categoria Challenge Cadetti (consolazione)

Semifinali

Farnesi - Calzeroni 2-2 (2-3 sd)

Cianchella - Ottone 1-0

Finale

Calzeroni - Cianchella 2-0

Categoria Under 15

Finale

Marinari - Tozzi 1-0

StampaEmail