Il torneo si annuncia come un vero e proprio evento. Vi partecipano, infatti, i club più forti del mondo al punto che la competizione per team sembra tanto una rivincita dell'ultima Champions League. Nelle categorie individuali, invece, pare di essere ad una competizione iridata. I migliori ci sono praticamente tutti e soltanto i veri campioni arriveranno in fondo a contendersi la vittoria.
Fare pronostici non è cosa facile. Nella competizione per squadre i nomi dei favoriti sono sempre gli stessi. Da Reggio Emilia a Black&Blue Pisa, passando per Eagles Napoli, Perugia e Fiamme Azzurre, a cui aggiungere anche due o tre club stranieri. Nella categoria Open sono almeno una quindicina i giocatori in grado di piazzare la stoccata vincente. Su tutti Flores, Noguera, Beis, Bari, Guimaraes, Bertelli, Bolognino, Mettivieri, Dheur e una manciata di outsiders. Ancora più complicato avanzare ipotesi per le altre categorie.
Il Cct Roma, che organizza l'evento, ha cercato di non lasciare nulla al caso e di presentare agli appassionati di tutta Europa una manifestazione con i fiocchi. Roma si prepara a vivere due giorni di grande Subbuteo.