Il Catania si riprende la Coppa Sicilia

Catania 2014
Il Catania che ha vinto la Coppa Sicilia
di Gianluca Buono

Nella cornice del Palazzetto dello Sport di Siracusa, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, è andata in scena la Coppa Sicilia 2014. Ad organizzare la manifestazione quest'anno è stata la locale Asd Siracusa CalcioTavolo, storica realtà del Subbuteo nazionale che sta vivendo un periodo particolarmente felice in termini di atleti iscritti ed entusiasmo. Come nella passata edizione, anche quest'anno la manifestazione ha visto confrontarsi fino all'ultimo Catania e Bagheria, con la prima che è riuscita, seppur solamente per la differenza incontri, a riprendersi lo scettro siciliano.

Ma andiamo per ordine: nella città aretusea si sono confrontate 8 compagini in un girone all'italiana di sola andata che non prevedeva finali: in caso di parità la differenza incontri generale avrebbe deciso la vincitrice. Si sono affrontati ben quaranta atleti, che per una manifestazione selettiva come quella a squadre non sono pochi.

Dopo una stagione incolore, Siracusa si presentava con Ivano Russo e, soprattutto, con un Salvo Randielli finalmente ritrovato. Messina aveva dalla sua la presenza del campioncino Claudio La Torre, una vera forza della natura seppure solo Under 15. Bagheria era in formazione titolare, con Stefano Buono presente per l'occasione, ed infine Catania, seppur in formazione rimaneggiata, aveva come punti di forza Claudio Panebianco e Santo Longo.

Le altre quattro compagini coniugavano al futuro: Messina B presentava due Under 15 (Giuffré e Alessandro Natoli) che presto ritroveremo in prima squadra, Bagheria B era costituita per buona parte dalla caldera della squadra gialloblu, Zancle era alla sua prima uscita nella competizione e Siracusa B costituiva il frutto tangibile dell'attivismo degli aretusei, con tanti nuovi appassionati in campo.

Sui tavoli Catania e Bagheria sono riuscite a vincerle tutte, seppur le due squadre di Messina e Siracusa abbiano dato grande filo da torcere (ben più di quello che dimostra la classifica finale), pareggiando anche 2-2 il loro scontro diretto. La differenza l'ha fatta probabilmente la determinazione delle prime due classificate ed in ultima battuta, per Catania, il contributo portato da due giocatori solo apparentemente di rincalzo: Daniele Calcagno e Giuseppe Parisi; senza nulla togliere ai più quotati Claudio Panebianco e Santo Longo, ma i primi due sono stati davvero determinanti.

La classifica finale Catania 19 punti (avanti per diff. incontri); Bagheria 19; Siracusa 13 (avanti per diff. incontri); Messina 13; Messina B 9; Zancle 4 (avanti per diff. incontri); Bagheria B 4; Siracusa B 0.

Il 2014 è stato un anno di sicura crescita per il Subbuteo isolano e nel 2015 la Sicilia metterà in atto uno sforzo organizzativo di tutto rispetto: verranno organizzati, infatti, sia un Master 6 (Messina) che un Open internazionale (Catania).

Albo d'oro Coppa Sicilia

1994-1995 Subbuteo Club Catania

1995-1996 Subbuteo Club Catania

2005-2006 Subbuteo Club Catania

2006-2007 Subbuteo Club Palermo

2008-2009 Subbuteo Club Palermo

2009-2010 Subbuteo Club Palermo

2010-2011 Subbuteo Club Catania

2011-2012 Subbuteo Club Palermo

2012-2013 Subbuteo Club Catania

2013-2014 Subbuteo Club Bagheria

2014-2015 Subbuteo Club Catania 

E CATANIA ADESSO SOGNA ANCHE LA SERIE A

TUTTO SUL CALCIO DA TAVOLO SUBBUTEO IN SICILIA

 

StampaEmail