Ferdinando Gasparini, terminato il girone di andata, un bilancio sul rendimento della tua squadra, la Salernitana.
"Abbiamo 12 punti e ritengo che per una neopromossa sia un bottino rispettabilissimo. Guai a pensare che non sarà una battaglia fino alla fine, sotto di noi ci sono squadre pronte ad approfittare di qualsiasi passo falso".
Quale è stata a tuo avviso la sorpresa del campionato?
"Fiamme Azzurre, anche se non so se di sorpresa si può parlare. Hanno dimostrato di poter competere per lo scudetto e ci proveranno fino all'ultima giornata".
Quale la squadra che avrebbe potuto fare di più?
"I ragazzi terribili di Napoli Fighters, tecnicamente non hanno nulla da invidiare alle corazzate della serie A, ma probabilmente hanno patito le difficoltà delle esordio".
A quale giocatore daresti l'oscar del migliore dell'andata?
"Nicos Beis. Che fosse un ottimo giocatore era risaputo, ma dopo questa andata si è dimostrato un vero top player, considerate le difficoltà del nostro campionato, soprattutto per uno straniero all'esordio".
Cosa ti aspetti dal girone di ritorno per quanto riguarda il tuo team?
"Dal girone di ritorno mi aspetto la stessa tenacia e la stessa combattività che ci ha contraddistinti all'andata, le somme le tireremo logicamente alla fine".
A tuo avviso a questo punto del campionato quale è la favorita e quali le indiziate per la retrocessione?
"Credo che quest'anno la lotta scudetto sia una faccenda a 2 tra Fiamme e Reggio Emilia, che hanno dimostrato di avere qualcosa in più delle altre. Terrei d'occhio anche Pisa che al ritorno dovrebbe recuperare Simone Bertelli. Delle attuali sette squadre coinvolte nella zona di medio-bassa classifica, invece, Perugia e Cct Roma hanno sicuramente qualcosa in più delle altre per tirarsi fuori dalla zona calda.... per le altre sarà battaglia fino alla fine".
Cosa ne pensi dell'organizzazione dell'evento e su cosa a tuo avviso si può ancora migliorare?
"Un evento riuscito sotto tutti i punti di vista, turni di gioco fluidi e spediti, davvero un ottimo biglietto da visita per i prossimi mondiali in programma nella stessa sede. Credo che la diretta in streaming potrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta".
Uno sguardo agli altri campionati: quale la quadra che ti è piaciuta di più nelle categorie minori?
"Ho visto un campionato di serie B agguerrito ed equilibrato. La spunterà chi avrà la tenuta emotiva migliore... gli amici di Catania e Real Celeste le corazzate migliori a mio avviso".