Importante protocollo d’intesa, quello siglato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (F.I.S.C.T.) e l’Ente di Promozione Sportiva “OPES Italia”. L’accordo è stato firmato il 17 aprile scorso, in videoconferenza.
La F.I.S.C.T. rappresenta nel nostro paese l’associazione italiana più importante che si occupa del Calcio Tavolo. Gestisce, infatti, l’organizzazione e la gestione agonistica, non agonistica e ludico amatoriale del Subbuteo e Calcio Tavolo sul territorio italiano, aderendo alla Federazione Internazionale Sportiva Table Football (FISTF).
L’Opes Italia, invece, col Settore Nazionale Subbuteo, rappresenta una solida realtà nel nostro territorio e ha lo scopo di promuovere e diffondere la disciplina del Subbuteo stesso e del Calcio Tavolo, nel rispetto delle regole dello sport, avvalendosi di strutture idonee alla divulgazione e promozione delle discipline.
L’accordo sottoscritto rappresenta una chiara unione di intenti delle due realtà per diffondere e sviluppare il Subbuteo in Italia. Nel corso della riunione tra F.I.S.C.T. e OPES è stato stabilito che una guerra rappresenta l'esatto contrario di una corretta crescita. Anzi, servirà un lavoro congiunto, pur rimanendo ognuno con la propria indipendenza: “Questo – hanno detto F.I.S.C.T. e OPES all’unisono – potrà rappresentare una validissima crescita per entrambi”.
Nell’accordo le due entità hanno riconosciuto l’alto valore di entrambe e, al contempo hanno stabilito quale siano i limiti di entrambi per un proficuo lavoro di squadra.
“Non abbiamo dubbi – terminano F.I.S.C.T. e OPES - che questo possa essere un momento di grande crescita e che sarà solo la prima pietra miliare per raggiungere tantissimi risultati insieme”.