La scorsa domenica 4 novembre, presso la Cupola Geodetica, tensostruttura del Comune di Villafranca Tirrena, si è disputata la quarta edizione del "Memorial Alex Diletti", prima tappa del Circuito Regionale Siciliano, intitolato dal Messina Table Soccer all’indimenticato amico e tesserato, prematuramente scomparso il 15 ottobre del 2015. Il torneo è valido come prima tappa del Circuito Regionale Siciliano.
46 i partecipanti provenienti dai club di Palermo, Siracusa, Barcellona P.G., Catania, Bagheria e da Messina, club ospitante, nelle categorie Eccellenza, Promozione (inserite dal Comitato Regionale a partire da questa stagione), Under 15 e Femminile.
Nella consueta atmosfera amichevole che contraddistingue i tornei siciliani, si son svolti incontri combattuti sino all’ultimo tocco, con risultati anche inattesi.
In finale contro Perdichizzi, la Furnari col risultato di 3-0 si è aggiudicata la categoria Ladies.
Sempre in crescita il movimento under dei club siciliani.
Nella categoria Under, si son affrontati in finale Chiovari e Crisconio rispettivamente di Palermo e Siracusa. La vittoria è andata all’aretuseo
Una delle sorprese della giornata, la vittoria del giovanissimo Emanuele Di Martino di Palermo a spese di Coppolino del Mortellito Barcellona, col punteggio di 2-1 al sudden death.
Per la Cadetti Promozione, vittoria di Disma di Siracusa su Guarino con un rotondo 4-1.
La categoria Cadetti, il torneo tra gli eliminati dell’Eccellenza, si conferma un torneo di gran livello.
A spuntarla un veterano della categoria, Fabio Gissara del club di Siracusa, nei confronti di Christian Cannavò del Messina Table Soccer, col punteggio di 2-1 ai tiri piazzati.
Bellissime e tutte combattute le gare della competizione principale, l’Eccellenza, in particolar modo dai Quarti.
E proprio nei Quarti uno dei risultati più sorprendenti del torneo, il sonoro 6-0 di Manzella su Mandanici.
Sugli altri campi, Longo con un 5-2 ha battuto il giovane e sempre in crescita Saitta, il campione del mondo Riccardo Natoli si è aggiudicato il derby con Cesare Natoli al sudden death con un intenso 3-2.
Infine Claudio La Torre e Riccardo La Rosa hanno dato vita ad una partita ricca di gol, terminata con punteggio di 7-4.
In semifinale si sono “scontrati” Longo contro R. Natoli, col catanese vincitore per 4-0 e sull’altro campo il messinese Manzella e il barcellonese Claudio La Torre. Anche in questo incontro, La Torre ha battuto l’avversario con un altro 7-4.
A contendersi il Memorial Diletti, un classico del circuito siciliano: La Torre contro Longo.
In forma strepitosa sin dal girone eliminatorio, con un tabellino ricco di gol, il campione del mondo del Mortellito si è meritatamente aggiudicato il torneo di Messina con un 6-1 che non ha mai messo in discussione l’esito finale dell’incontro.