Sono le Fiamme Azzurre a vincere il Major of Italy, tenutosi lo scorso week end al Palasport "Bernardo Speca" di San Benedetto del Tronto. La squadra di Carmine Napolitano ha battuto i campioni d'Italia dei F.lli Bari Reggio Emilia al termine di una finale combattutissima e risoltasi a favore dei romani solo per differenza reti.
In semifinale, le Fiamme Azzurre avevano battuto i Napoli Fighters 1-0 e Reggio Emilia aveva avuto la meglio sugli Eagles Napoli per 2-1.
Sono arrivate nel quartetto delle migliori, dunque, le prime quattro della classe nella scorsa serie A italiana, a ulteriore dimostrazione dell'alto livello tecnico del torneo.
Ai quarti si sono invece fermati Virtus 4 Strade Rieti, Black and Blue Pisa, SC La Valletta e Salernitana.
Il torneo cadetti è stato appannaggio del Perugia, che ha superato un buon Foggia, in finale, al sudden death.
E' stata dunque una kermesse davvero riuscita quella organizzata dalla Fisct (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo) con la preziosa collaborazione del Subbuteo Club Ascoli. Ben 32 squadre si sono date battaglia sui nuovi campi del centro federale marchigiano (grandissimo e di notevole pregio il lavoro degli ascolani, guidati in questo dall'infaticabile Luca Ciabattoni), schierando nella maggior parte dei casi la loro migliore formazione.
C'era molta attesa, a proposito dei campi, anche per le nuove superfici: gli Astroturf pro. Le impressioni dei partecipanti, nel complesso, sono state abbastanza positive. L'impressione generale sembra essere quella di un aumentato livello di difficoltà nelle giocate; un aspetto che, a detta di molti, dovrebbe esaltare le doti tecniche dei più forti. Il tempo dirà, ovviamente, ma le prime indicazioni sembrano andare nella giusta direzione.
L'attenzione dell'Olimpo subbuteistico si sposta adesso sull'imminente Champions league e sull'andata dei campionati nazionali a squadre.